Lo scorso l’11 giugno è stata inaugurata l’Oasi della Ninfa Melissa, un nuovo presidio di biodiversità realizzato lungo il Sentiero del Maira
L’Oasi della Nina Melissa sorge su un’area di circa 100 m², già rifugio naturale per api e altri insetti impollinatori. Domenica 29 giugno, alle ore 9, nella nuova oasi avrà inizio l’evento intitolato ‘Un giorno da ape’, una passeggiata a tappe per grandi e piccini condotta dall’etologa e guida ambientale escursionistica Selena Esposito: un modo innovativo per scoprire il mondo delle api, un universo affascinante e sorprendente.
A seguire, all’Oasi, l’apicoltrice Giulia Minero (Mi ti e Le Api) proporrà attività per famiglie con assaggio di miele. Partecipazione gratuita, senza prenotazione. Ritrovo presso il piazzale del ponte Maira, corso Regina Margherita.
L’iniziativa rientra nel progetto finanziato dalla Fondazione CRC. Le attività educative e di divulgazione saranno curate dall’associazione Elefante Alpino: le guide Selena Esposito e Diego proporranno laboratori per scuole, famiglie e visitatori, trasformando l’area in un’aula a cielo aperto
L’oasi, piantumata con specie mellifere e pollinifere, ospita le prime arnie didattiche posizionate dall’apicoltrice Giulia Minero, che sottolinea come «le api siano sentinelle preziose della salute degli ecosistemi».









