In scena “La forza del desiderio” a Saluzzo

Venerdì a Saluzzo alle ore 21.30 presso Piazza Montebello 1 si terrà un incontro con Massimo Recalcati ed Elena Andreoli

L’evento, in collaborazione con Occit’amo Festival, prende il nome di “La forza del desiderio”. Recalcati ed Andreoli porteranno in scena una riflessione sulle paure ancestrali e sulla possibilità di rialzarsi quando tutto sembra perduto.

Sul palco del Quartiere, andrà in scena la seconda rappresentazione assoluta, dopo il debutto la sera precedente nel cartellone della 62ª edizione del Festival di Cervo (Imperia).

Basato su Amen, il primo testo scritto da Recalcati appositamente per il teatro, e impreziosito dalle musiche originali composte da Tony Berchmann, Carlos Zarattini, Alberto Traverso e dalla stessa Andreoli, lo spettacolo si aprirà con una lectio magistralis del noto psicoanalista: una riflessione profonda sul senso della vita e della morte, che si trasforma in un inno alla vita stessa. 

Elena Andreoli interpreterà tre monologhi, introdotti da Recalcati, tratti da Amen e arricchiti da momenti di sonorizzazione e musica, eseguita dal vivo dal pianista Tony Berchmann. La regia è di Alberto Traverso, mentre il sound design è a cura del compositore e bassista Carlos Zarattini.Nel testo di Recalcati, riflessioni e paure sul futuro si intrecciano: che cosa rende possibile la resistenza della vita di fronte alle avversità e alla morte? In Amen l’autore racconta come la forza del desiderio può far rialzare anche quando tutto sembra perduto. 

Recalcati parla di un’esistenza sul confine tra la vita e la morte, tra battesimo ed estrema unzione. Della nuda fede di una madre verso il battito del cuore del figlio. Di un vecchio soldato, sopravvissuto alla guerra, che insegna la forza del passo nella neve. Sullo sfondo i ricordi di una vita e la presenza incombente della fine.

Una preghiera nel nome della vita che non vuole morire. Non è importante quanto lunga sia la vita, ma quanto sia capace di allargare il suo orizzonte e come possa diventare generativa, capace di frutto e di gratitudine, ed eterna, non corrotta dalla morte.

Spiega il noto psicoanalista: «Fin da ragazzo, da quando avevo vent’anni, volevo scrivere di teatro. Ero un vero appassionato di teatro, mangiavo pane e teatro. Poi, come spesso accade nella vita, ci sono stati incontri che hanno deviato questa mia vocazione. Durante il primo lockdown ho cominciato a lavorare a un testo. Mentre scrivevo, intorno c’era la morte. Come direbbe il grande pittore Rothko, quando si fa arte o si parla della vita e della morte o è meglio non farla. Amen è la parola che consacra la possibilità che la vita possa esistere anche dove è la morte, che la morte non possa essere l’ultima parola sulla vita. Amen vuol dire “così sia”, “che sia così”, che la vita sia viva, che la morte non sia l’ultima parola sulla vita».

Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, dirige l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con i quotidiani «la Repubblica» e «La Stampa» e insegna all’Università di Verona e allo IULM di Milano. Dirige con Maurizio Balsamo la rivista «Frontiere della psicoanalisi».

È autore di numerosi libri, tradotti in diverse lingue, tra cui L’uomo senza inconscio (Raffaello Cortina Editore), Il complesso di Telemaco (Feltrinelli) e di una monografia in due volumi su Jacques Lacan (Raffaello Cortina Editore 2012, 2016). Ha pubblicato, per Einaudi, L’ora di lezione (2014), I tabù del mondo (2017 e 2018), La notte del Getsemani (2019 e 2020), Il gesto di Caino (2020 e 2021), Ritorno a Jean-Paul Sartre. Esistenza, infanzia e desiderio (2021), Il grido di Giobbe (2021 e 2022), La legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi (2022 e 2023), il suo primo testo teatrale, Amen (2022), e La Legge del desiderio. Radici bibliche della psicoanalisi (2024). Elena Andreoli è attrice, doppiatrice e speaker televisiva. 

Biglietto disponibile sul sito di TicketOne al costo di 20 euro.

Miriam Milani

Next Post

Questa sera a Carmagnola con lo scrittore Franco Sacchetti

Mer Lug 9 , 2025
Il libro del mercoledì 2025: annunciato il programma dell’appuntamento letterario di Carmagnola con 5 appuntamenti settimanali tra giugno e luglio Contestualmente all’annuncio dei cinque prestigiosi nomi del Festival letterario-pop “Letti di Notte” 2025, sono stati svelati anche i protagonisti delle cinque serate del mercoledì organizzate dal Gruppo di Lettura Carmagnola […]
Franco Sacchetti

potrebbe interessarti