I primi 45 anni degli Amici del Po di Villafranca

Weekend di festa per gli Amici del Po di Villafranca: 1980-2025, l’importante traguardo raggiunto in questi 45 anni di attività ha visto un doppio appuntamento a cui sono stati invitati tutti i soci. “L’importanza del Po: Risorsa di Biodiversità, Economica e Sociale” è il titolo del convegno dedicato alla valorizzazione e alla tutela del fiume Po, risorsa imprescindibile per l’ambiente, l’economia e il turismo sostenibile. L’incontro si è tenuto sabato 21 giugno nel salone parrocchiale di piazza Santo Stefano, con la partecipazione di esperti e docenti che approfondiranno tematiche fondamentali quali la biodiversità del fiume, le sfide ecologiche e le opportunità di sviluppo sostenibile.

Il presidente Gian Carlo Brazzelli

«Un’occasione unica – commenta il presidente Gian Carlo Brazzelli – per condividere conoscenze, confrontarsi con professionisti del settore e contribuire attivamente alla tutela di questo straordinario ecosistema».

Introduzione dei lavori a cura della consigliera regionale Marina Bordese; interventi di Francesco Vidotto del Dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari con “La minaccia delle piante esotiche invasive alla biodiversità autoctona”; Marco Rastelli del Parco del Monviso con “La fauna degli ambienti acquatici. Indice di biodiversità e di evoluzione del territorio”; Amedeo Rayneri del Podere Pignatelli con “Produrre Cereali in modo sostenibile”; Yari Roggia di Zoom con il progetto “Bike & Flowers” e Silvio Marocco con “Il fiume, non solo ambiente naturale ma risorsa economica e fonte di turismo sostenibile”.

Il secondo appuntamento si è tenuto domenica 22 alle 10 con la messa sul Po celebrata dal vescovo Derio Olivero. Nel pomeriggio per le vie del centro giochi storici, dimostrazioni artigianali, majorettes e banda musicale Santa Cecilia, Prismabanda Street Band e giocoleria.

redazione

Next Post

In Piazza Castello a Racconigi aprono nuove attività

Mer Giu 25 , 2025
A Racconigi in Piazza Castello si ricomincia una nuova vita con l’inaugurazione di due importanti attività che ridanno slancio al centro storico della città Lo scorsa settimana si sono tenute due importanti inaugurazioni di due nuove attività: la nuova pizzeria “La Pizza del Re” e il “Salone Paris”. La Pizza […]
Piazza castello

potrebbe interessarti