Gli ex allievi Stefano Malvardi con i suoi colleghi Fabrizio Cavassa e Serena Briozzo tornano al Bobbio come chef stellati
Lo Chef stellato Stefano Malvardi e lo chef Fabrizio Cavassa del ristorante La Valle di Valle Sauglio sono tornati al Bobbio e insieme al Prof. Andrea Tarditi (anch’egli ex-allievo).
Con loro anche la lady chef Serena Briozzo, il maître del ristorante Alessandro Girardo, il Prof. Diego Perrone (sala) e la Prof.ssa Sara Vulcano (Accoglienza).
Il menù
Si è cominciato con degli amuse-bouche: bacio pantesco con zucca e senape, una boule di pollo alla cacciatora, una tartelletta di carote e curry, un assaggio di insalata russa invernale e un antipasto: cavolfiore in diverse consistenze e temperature.
Come primo una lasagna al ragù e salsiccia di Bra cruda. Il secondo: sella d’agnello alla Wellington con foglie di coste farcite e fondo ridotto alla ligure.
Hanno concluso la cena i macaron al pistacchio, un cioccolato bianco soffiato al limone e un pâté de fruit al lampone.
Successivamente il Prof. Diego Perrone ha preparato una sua invenzione: la tisana della sera, un infuso a base di frutti rossi e ratafià.
Stefano Malvardi: «È stata una grande emozione ritornare dove tutto è cominciato. Rivedere i luoghi dove ho iniziato ad amare questo lavoro. I ricordi affiorivano molto velocemente anche grazie alla presenza del professor Tarditi, mio compagno di classe all’epoca. Ho apprezzato i cambiamenti al passo con la ristorazione attuale mantenendo lo spirito e la passione dei docenti intatta».
Fabrizio Cavassa: «Sono molto contento di aver preso parte a questa cena didattica, questa volta non da alunno. Mi è piaciuta vedere la passione dei ragazzi e il loro impegno, è stato un bel tuffo nel passato. Mi ha emozionato rivedere e soprattutto lavorare con i docenti che mi hanno aiutato durante i miei primi passi nella ristorazione».
Un grande riconoscimento va alla dirigente dell’IIS Bobbio, Prof.ssa Claudia Torta, ai suoi insegnanti di sala e di cucina e ai suoi studenti che hanno affiancato gli ospiti.