Il 19 dicembre a Racconigi vi è stata la Fiera di Santa Lucia che si è confermata anche quest’anno uno degli appuntamenti più sentiti e apprezzati dalla cittadinanza. Per tutto il giorno le vie e le piazze del centro storico sono state gremite di gente in cerca di oggetti da ammirare e da regalare, data la vicinanza alla festività natalizie; in concomitanza si è tenuto anche il mercato settimanale.
Complice un clima più mite dello scorso anno, nonostante la pioggia che ha imperversato lungo il corso del pomeriggio, nessuno si è fatto scoraggiare per andare a vedere l’iconica esposizione degli esemplari di cappone sotto l’ala comunale, vero e proprio punto di ritrovo per allevatori e hobbisti.
Durante la giornata, una riunione d’esperti del settore ha preso parte alla premiazione dei migliori esemplari allevati dai produttori locali. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il vicepresidente del Consorzio Teresio Spertino, seguito da Alberto Piumatti di Savigliano e medaglia di bronzo per Silvano Cortassa di Murello.
Ai premiati è stata consegnata una pergamena di riconoscimento d’eccellenza per valorizzare la loro attività e per tutti i partecipanti al concorso era previsto anche un pacchetto regalo.
Presenti all’evento anche le telecamere di PrimAntenna e GRP. A prendere parte durante la premiazione, come da consuetudine, anche il sindaco Valerio Oderda e dall’assessore Annalisa Allasia, i quali hanno espresso “grande soddisfazione per il successo della Fiera, inserita nel circuito di promozione turistica Fieramente in Piemonte, e per la continua crescita che sta avendo il Consorzio” portando anche i loro complimenti per l’organizzazione e un buon auspicio per il prossimo futuro.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente del Consorzio Ines Ghigo, che ha sottolineato il lavoro svolto dagli allevatori, hobbisti, rappresentanti istituzionali e associazioni di competenza per l’organizzazione di questa fiera, che sta assumendo contorni sempre più importanti.
La “colazione del cappone”, che ha comunemente luogo a partire dalle 7, ha visto il grande ritorno al ristorante El Quartin di Racconigi, la sera a cena ha potuto contare sulla presenza di molte persone nei locali della città, dove sono stati offerti menù tipici del territorio locale.