Abbiamo posto alcune domande a Caterina Rovetto e Simone Nicolino, i due medici di base che hanno scelto Villafranca Piemonte come sede per il loro studio che ha aperto lunedì 26 maggio.
Come mai avete scelto Villafranca?
“Entrambi veniamo da un’esperienza di sostituzioni e guardie mediche fatte sul territorio, Cavour, Campiglione, saluzzese e pinerolese e siamo molto interessati alla medicina di base” ci dice il dottor Nicolino “Conosciamo la situazione che si è venuta a creare dopo il pensionamento di due dei quattro medici dell’organico locale. I due titolari rimasti si sono ritrovati a gestire un consistente numero di mutuati e molti cittadini sono stati costretti a scegliere il proprio medico nei comuni vicini con gravi disagi soprattutto per gli anziani. Con il nostro ingresso la situazione dovrebbe tornare a normalizzarsi”.
Avete deciso di lavorare insieme in questa sede: perché?
“Simone e io ci conosciamo dall’inizio della specializzazione, abbiamo le stesse idee e sappiamo che Villafranca fornisce opportunità a entrambi permettendoci di operare in un ambiente molto collaborativo. Con il Sindaco, Agostino Bottano, abbiamo già fatto un primo sopralluogo all’ex Oratorio di via San Sebastiano, dove partiranno presto i lavori di riqualificazione dei locali. Per il momento ci collocheremo al piano terra dove si trova anche l’ambulatorio pediatrico, poi al termine dei lavori, ci sposteremo al secondo piano dove sarà più facile costruire un gruppo compatto con i colleghi e cercare di garantire il miglior servizio possibile per l’utenza” ci spiega la dottoressa Rovetto.
“Desideriamo lavorare insieme ai colleghi già sulla zona per dare un servizio diverso e innovativo e creare una buona copertura del territorio. Crediamo molto nel confronto e nell’importanza di unire le competenze dei singoli. Esistono ambiti in cui ognuno di noi è più esperto ed è importante che le nostre capacità divengano bagaglio comune” aggiunge Nicolino
Come pensate di lavorare dopo il vostro insediamento?
“Per adesso ci siamo stabiliti in due ambulatori distinti. I locali sono concessi dal Comune in comodato d’uso gratuito. Per quanto riguarda la segreteria ci appoggiamo al Gruppo Mediter di Vigone. Partiamo con zero pazienti, per cui cerchiamo innanzitutto di farci conoscere, poi, una volta ambientati, il nostro obiettivo sarà una segreteria in sede a Villafranca che possa coprire le esigenze per tutto l’arco della giornata. Anche la parte infermieristica oggi è gestita da Vigone ma potrà essere utile disporre poi di un’assistenza di base in loco” precisa Nicolino
Progetti a lunga scadenza?
“In un prossimo futuro, con la collaborazione degli altri due colleghi, vorremmo contribuire a creare una Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT) si tratta di un’innovazione organizzativa introdotta nella medicina generale che dovrebbe partire a livello nazionale proprio in questi giorni” – spiega la dottoressa.” In essa i medici di base collaborano per garantire una migliore assistenza sanitaria ai pazienti del territorio, offrendo continuità assistenziale e una migliore risposta alle esigenze della popolazione. Pur continuando ad esserci il rapporto fiduciario tra il medico e il proprio assistito, sarà l’intero gruppo a intervenire ed erogare le cure sia quando il singolo medico debba essere sostituito per malattia o ferie, sia quando è necessaria una consulenza più approfondita. Ogni componente sarà un utile supporto per tutti gli altri”.
Entrambi sono concordi nell’affermare che “Ci sembra che a Villafranca esistano le basi per fare questo perché c’è un ottimo accordo con l’amministrazione comunale, con i due colleghi medici già insediati e la pediatra. Questo ci porta a sperare in futuro di poter programmare incontri con la popolazione e con ragazzi delle scuole, utili per una conoscenza e scambio reciproci. Forse sarà possibile organizzare un ambulatorio con servizi di supporto come l’ecografia, la spirometria o la possibilità di indagare gli scompensi cardiaci. Da lunedì 26 maggio siamo partiti con molto entusiasmo, ricordiamo anche che per scegliere il proprio medico è possibile recarsi di persona a Vigone agli uffici dell’Asl, oppure accedere dal portale regionale “Salute Piemonte”, per una scelta online”.










