A Carmagnola in programma la festa dei diciottenni

Venerdì 29 novembre si terrà la festa dei diciottenni, il tradizionale appuntamento organizzato dall’Amministrazione per celebrare i giovani diciottenni del territorio

La festa dei diciottenni si terrà alle ore 19 presso il Salone Antichi Bastioni ed è riservato ai cittadini nati nel 2006. Promosso in collaborazione con i ragazzi del progetto Spazio ProG – Giovani Talenti. Si avvale del contributo della Compagnia di San Paolo, in sinergia con la Cooperativa Oltre la Siepe, la Consulta Giovanile e la Fondazione di Comunità Carmagnola.

Si terranno i saluti istituzionali da parte del Sindaco Ivana Gaveglio e dell’Assessore Massimiliano Pampaloni. Dopo, i due rappresentanti dell’Amministrazione, consegneranno a tutti i nuovi maggiorenni una copia della Costituzione Italiana.

Seguirà un incontro con Alessio Tavecchio, professionista nel campo dell’Educazione Stradale e Campione Paralimpico di nuoto. Tavecchio ha elaborato un percorso formativo denominato “Progetto Vita”, per parlare del valore della vita ai giovani in maniera diretta e con una modalità innovativa. Esporrà la sua testimonianza dell’incidente stradale che lo ha costretto su una sedia a rotelle nel 1993. Proporrà ai partecipanti un percorso di riflessione sui temi della responsabilità personale, della consapevolezza di sè stessi e del potenziale creativo che risiede in ciascuno di loro.

La serata continuerà con un aperitivo conviviale e un momento di intrattenimento musicale curato dal Team Frio, con DJ set.

Per maggiori informazioni e prenotazioni i diciottenni hanno a disposizione il numero whatsapp 3386250269 e gli indirizzi di posta elettronica igl@comune.carmagnola.to.it e giovani@comune.carmagnola.to.it.

«Donare la Costituzione ai nuovi maggiorenni è un atto concreto e significativo – dichiara il Sindaco Ivana Gaveglio. – Rappresenta il nostro invito ai giovani a conoscere i valori fondamentali su cui si basa la nostra comunità. La consapevolezza dei propri diritti e doveri sia il primo passo per diventare cittadini attivi. Capaci di contribuire con responsabilità e impegno al futuro della società».

Queste le dichiarazioni dell’Assessore Massimiliano Pampaloni: «La maggiore età segna l’inizio di un importante percorso di autonomia e responsabilità. Con questa festa vogliamo dare il nostro contributo nell’accompagnare i giovani carmagnolesi in questa transizione. Riconosciamo il loro valore e vogliamo stimolarli a mettere a disposizione il loro potenziale per il futuro della nostra città».

Miriam Milani

Next Post

A Moretta in programma “Una serata all’opera”

Gio Nov 28 , 2024
L’associazione culturale “La Ginestra” di Moretta organizza per sabato 30 novembre l’evento culturale dal titolo “Una serata all’opera” Per l’evento, ad ingresso libero, “Una serata all’opera”, verranno eseguiti brani tratti dalle più importanti e celebri opere, cantate dal noto tenore Michelangelo Pepino e dalla soprano Martina Malavolti. Al violino la […]

potrebbe interessarti