Lo scorso 29 e 30 maggio, l’Auditorium del “Baldessano-Roccati” è diventato la cornice di uno spettacolo musicale che si è trasformato in un vero e proprio concerto dal vivo
Ben 34 allievi dell’Istituto frequentanti le classi del biennio, di terza e di quinta dei vari indirizzi Liceali, dell’indirizzo Tecnico Finanza e Marketing e degli Indirizzi Professionale Commerciale e Socio-Sanitario, hanno aderito al “Progetto Musica”, ideato dalla prof.ssa Erica Bosco e realizzato insieme a due compagni di viaggio d’eccezione, il prof. Umberto Dalicco e Alberto Santoru, professionisti non solo in ambito scolastico ma anche musicale.
I tre responsabili del Progetto hanno lavorato come una squadra affiatata per 8 mesi, guidando le “new entry” e coinvolgendo maggiormente i ragazzi che avevano già partecipato l’anno precedente, con l’obiettivo di portare ulteriore qualità e professionalità al progetto giunto alla sua seconda edizione.
Ai 34 allievi si sono aggiunti due ex allievi del “Baldessano-Roccati”, Marianna Capra e Andrea Bertero. Marianna ha intrapreso un percorso artistico e musicale dopo la maturità scientifica: frequenta, infatti, il DAMS, mentre Andrea è al secondo anno della Facoltà di Medicina, ma coltiva da sempre la passione per la musica.
Entrambi si sono lasciati travolgere dall’entusiasmo e dall’affetto per ex scuola ed ex prof, contribuendo così a rendere ancora più speciale lo spettacolo. I ragazzi del “Progetto Musica” hanno formato nuovi gruppi e riconfermato gruppi ormai consolidati, hanno scelto i brani da suonare, spaziando dalla musica pop all’hip-pop, passando per il soul, il jazz e il rock and roll, ma non solo: hanno curato gli arrangiamenti, con la supervisione esperta di Santoru e Dalicco, così da valorizzare voci e strumenti musicali suonati, dimostrando una gran maturità musicale (e umana).
Si è anche creato un meraviglioso gruppo dei prof, composto, oltre che da Dalicco, bravissimo cantante e chitarrista, e Santoru, bassista di successo, dai docenti Sara Gambino, Erica Mana e Claudio Cipolla che hanno deliziato il pubblico con la loro passione, grinta e talento innato per la musica.
La riprova del successo dell’evento è stato il sold-out a tutte le repliche, per un totale di 42 classi, famigliari,amici, allievi, docenti, ex allievi ed ex docenti del “Baldessano-Roccati” che hanno potuto godere delbellissimo momento di musica e di condivisione.
Bosco, Dalicco e Santoru dichiarano soddisfatti: «Abbiamo ricevuto tanti apprezzamenti e complimenti, e questo ovviamente ci lusinga molto, ma quello che ci rende più orgogliosi è l’essere riusciti a portare avanti e a rendere sempre più di qualità un progetto nel quale crediamo molto e che ha dato la possibilità a noi e ai ragazzi non solo di vivere la scuola in modo diverso ma di poterci esprimere liberamente attraverso la musica. In secondo luogo, la consapevolezza di aver dato a noi stessi e ai ragazzi l’opportunità di emozionarsi su un palco e di emozionare il pubblico, ci rende molto fieri del lavoro svolto, e da ultimo, ma non certo per importanza, siamo felici di aver creato uno spazio di crescita e formazione non solo come docenti e alunni, ma soprattutto come persone che lavorano insieme per dare vita ad uno spettacolo di valore. L’adrenalina è ancora alle stelle, ma ovviamente si lavora già per il prossimo anno scolastico!».
I ragazzi del “Bald Rock” saranno ospiti della giornata di domenica 28 settembre 2025, in occasione dei festeggiamenti patronali, a San Michele, per regalare di nuovo tanta buona musica e tante belle emozioni.









