Venerdì 14 febbraio è stato il giorno in chi sono scaduti i termini per la consegna degli scontrini raccolti dalle scuole grazie al progetto “Amato, il negozio di vicinato”, iniziativa promossa dal Distretto Diffuso del Commercio “La Via delle 5 – Terre da scoprire”.
L’iniziativa ha coinvolto le scuole di Bagnolo Piemonte, Barge, Cavour, Vigone con Cercenasco, la cui scuola fa parte dell’Istituto comprensivo di Vigone, e Villafranca. Il progetto è stato possibile grazie alla partecipazione di tanti cittadini che vi hanno aderito preferendo fare i propri acquisti nei negozi del paese anziché rivolgersi alla grande distribuzione o alla vendita online. Fondamentale è stato il prezioso lavoro di coordinamento delle associazioni commercianti presenti sul territorio. In questi giorni, volontarie e volontari delle 5 associazioni commercianti si sono occupati di contare uno per uno gli scontrini raccolti nelle grandi urne, per poter poi procedere con le premiazioni. I numeri sono ancora provvisori, poiché i conteggi non sono ancora terminati, ma le prime anticipazioni sono veramente positive: gli scontrini sono già oltre 200 mila. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di portare un importante messaggio, partendo dai più piccoli per raggiungere le famiglie, i parenti e tutti i cittadini: fare gli acquisti nei negozi del proprio paese, permette all’economia locale di funzionare.
“Ecco perché, come Distretto del Commercio, Associazioni Commercianti, Comuni si è voluto investire in questo progetto: coinvolgere i bambini in un grande gioco, con la raccolta degli scontrini degli acquisti fatti nei negozi dei propri paesi. Questo, vuole avere anche la valenza di educazione civica e sensibilizzazione al favorire l’economica circolare, la crescita e lo sviluppo del nostro territorio”
è stato ribadito dal Rappresentanti del Distretto che hanno rivolto anche un caloroso ringraziamento agli Istituti scolastici coinvolti, ai dirigenti, agli insegnanti e al personale scolastico che hanno collaborato con entusiasmo alla buona riuscita del progetto.
A partire da questa settimana inizieranno le premiazioni: Bagnolo Piemonte è stato il primo, giovedì 27 febbraio a cui faranno seguito Barge, Cavour e Villafranca con sabato 1 marzo, durante le feste di carnevale. Ultimo, ma non certo per importanza, sarà Vigone con Cercenasco dove la premiazione avverrà domenica 13 aprile nell’ambito della rassegna Vigoflor.