Cuneo. Accordo Comune – Lida

Nuova collaborazione tra il Comune di Cuneo e le guardie zoofile della L.I.D.A.

CUNEO

È stato rinnovato per tutto il 2016 l’accordo di collaborazione tra il Comune di Cuneo e l’Associazione L.I.D.A., la Lega Italiana dei Diritti dell’Animale, che da quasi quarant’anni si batte per il riconoscimento ed il rispetto dei diritti naturali di ogni vivente e per la tutela degli habitat.

In linea con le priorità d’intervento che verranno individuate di volta in volta dall’Amministrazione, la L.I.D.A. si impegna a mettere a disposizione a titolo gratuito le proprie guardie zoofile volontarie. Si tratta di guardie giurate nominate dal Prefetto per lo svolgimento di servizi di tutela degli animali e dell’ambiente, che in questo specifico ambito rivestono la qualifica di pubblici ufficiali e svolgono le funzioni di polizia amministrativa e giudiziaria.

La missione primaria delle guardie sarà un’attività di controllo delle vie e dei parchi cittadini, volta a stimolare nei proprietari dei cani un maggior rispetto delle norme relative alle deiezioni. Un po’ di attenzione ed un sacchettino sempre in tasca sono sufficienti a dare il proprio contributo per una città più pulita, evitando oltretutto le spiacevoli sanzioni previste dalla normativa.

Le guardie zoofile potranno anche affiancare la Polizia Locale in operazioni di più ampio respiro, occupandosi della verifica della regolarità documentale degli animali e della loro legittima detenzione.

Una sinergia interessante, dunque, che garantirà più controlli senza alcun costo per i cittadini cuneesi.

redazione

Next Post

Saluzzo, riparte il Pedibus

Ven Mar 4 , 2016
La decima edizione del Pedibus avrà anche una mascotte, disegnata dai bambini SALUZZO Con l’arrivo della primavera si inaugura la decima edizione del Pedibus! A partire dal mese di marzo sono aperte le iscrizioni agli alunni delle Scuole Primarie di Saluzzo. Si inizia alla “Francesco Costa” e “Mauro Pivano” dall’11 […]
Saluzzo-la-pancalera