Cristalli di rocca illuminano il museo

Una nuova collezione cuneese ispirata al mondo minerale al Complesso Monumentale di San Francesco

Cristalli di rocca illuminano il museo-La Pancalera

CUNEO

Continua, con una nota originale, mutuata dal mondo dei minerali, l’iniziativa ormai calendarizzata del Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo: a rotazione “le collezioni di noi Cuneesi”, che si distinguono per quantità e originalità, sono allestite in uno spazio espressamente dedicato all’interno del percorso museale, fruibili negli orari di apertura e al costo del biglietto d’ingresso.

Da mercoledì 9 marzo fino a domenica 1 maggio, sarà ospitata una raccolta curiosa e preziosa: una quarantina di cristalli di rocca provenienti dalla Valle Stura e collezionati da un appassionato cuneese nel corso di una vita intera.

Come è noto, il cristallo di rocca, o quarzo ialino, è considerato il padre di tutte le altre pietre. Nello specifico dei minerali provenienti dalla Valle Stura, la collezione si distingue per la presenza di alcuni pezzi con particolari faden, altri con cristallizzazioni tabulari e biterminate.

Fra le località cuneesi più famose dal punto di vista della storia della mineralogia sono infatti le vallate Gesso, Stura, Varaita, in cui vennero raccolti quarzi sin dall’Antichità.

Si ricordano gli orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco:
dal martedì alla domenica: 15.30-18.30. Nei pomeriggi di sabato e domenica visite guidate comprese nel prezzo del biglietto (Euro 3,00 l’intero; Euro 2,00 il ridotto); chiuso soltanto il lunedì.

Per ulteriori informazioni e per proporre in mostra la propria collezione (l’invito è rivolto a tutti i cuneesi): Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; e-mail:museo@comune.cuneo.it.

redazione

Next Post

Il dilemma dell’arte figurativa

Gio Mar 10 , 2016
Dialogo tra Stefano Levi Della Torre e Marco Vallora TORINO   Giovedì 17 marzo alle ore 17.30, nell’ambito della mostra Identità Ebraica, la Fondazione Bottari Lattes e lo Spazio Don Chisciotte organizzano l’incontro di approfondimento con il pittore Stefano Levi Della Torre e il critico d’arte Marco Vallora. Prendendo spunto […]
Il dilemma dell’arte figurativa-La Pancalera