Cresce il mercato settimanale del giovedì a Torre San Giorgio

Più banchi in piazza Cravero, aumenta l’offerta per i cittadini. Il Comune non chiede agli ambulanti il pagamento del plateatico

Giovedì 11 marzo scorso Torre San Giorgio ha accolto con sorpresa e piacere il ritorno di numerosi banchi di ambulanti in centro paese. In piazza Cravero, che tradizionalmente ospita il mercato settimanale, si va infatti potenziando l’offerta per i cittadini.

Piazza-Cravero-mercato-giovedì-torre-san-giorgio-la-pancalera

Da anni non si vedevano tanti banchi: alimentari, salumi, formaggi, pesce, frutta e verdura, vestiario, intimo. Praticamente tutto l’occorrente per una casa e una famiglia può essere acquistato nel mercato settimanale, a due passi da chiesa, scuola e municipio. Al lavoro dietro il bancone le aziende agricole e commerciali di Silvana Bertone, Nadia Borinato, Sergio Casale, famiglia Cecchetto, Silvana Gai e famiglia Grella.

Spiegano dal Comune: «Non abbiamo attuato alcuna “moral suasion” in questa direzione, gli ambulanti hanno scelto in autonomia la piazza di Torre. Per parte nostra, continuiamo nel solco tracciato in questi anni: gli ambulanti, infatti, non pagano il plateatico. E sono seguiti con attenzione dal nostro nuovo dipendente, il giovane agente di polizia municipale Giuseppe Rubatto, che è subito entrato in sintonia con gli esercenti».

L’Amministrazione comunale ritiene infatti che gli operatori del mercato rappresentano un servizio essenziale per la popolazione, in special modo per chi ha difficoltà di spostamento.

Commenta il primo cittadino Daniele Arnolfo: «La presenza di sei ambulanti ha certamente destato curiosità e aumentato il via-vai dei clienti. La speranza è che questo servizio possa mantenersi, così da dar modo a tutta la popolazione di venirne a conoscenza e approfittarne, alimentandone il commercio. E, chissà, potrebbe anche ampliarsi: la piazza è grande ed è dotata di parcheggi nell’immediata vicinanza dell’area mercatale».

Per info e richieste, è possibile rivolgersi alla Polizia Municipale allo 0172.96012.

redazione

Next Post

Arrivano i finanziamenti per lavori a cimitero, strade e Palatorre

Lun Mar 15 , 2021
Arrivano i contributi per la sistemazione dell’area esterna del cimitero. Il Comune di Torre San Giorgio aveva presentato un progetto del valore di circa 50 mila euro. La Regione Piemonte, in base alla legge regionale 18/84, ha disposto il co-finanziamento per 25 mila euro. Sarà così asfaltata la zona circostante […]
Finanziamenti-lavori-cimitero-torre-san-giorgio-la-pancalera