Il Coro di Carignano festeggia il quarantennale omaggiando Dante Alighieri

Quella che nel 1981 fu fondata come Corale Carignanese, nel 2021 compie quarant’anni come Coro Città di Carignano. Il gruppo si prepara quindi a festeggiare l’anniversario, con una serie di appuntamenti in programma da marzo, nella speranza di poter accogliere il pubblico in presenza se la situazione sanitaria lo permetterà.

I concerti saranno ispirati ad un altra importante ricorrenza: i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il repertorio del Coro sarà quindi ispirato di volta in volta ad una terzina della Divina Commedia attinente a fatti, luoghi o personaggi del Piemonte.

Coro-Città-di-Carignano-la-pancalera

Marzo vedrà protagonista l’arte, con la proposta trasversale dei “Borghi In… cantanti”. Tele con dipinti ispirati al Sommo Poeta realizzati da una trentina di pittori carignanesi e del territorio saranno prima ospitate in una mostra collettiva nella Sala Mostre del Comune di Carignano, dal 27 marzo al 4 aprile. I quadri saranno poi accolti nelle vetrine dei negozi del paese fino al prossimo giugno.

Da marzo sarà anche possibile acquistare i biglietti della lotteria associata alle mostre, con estrazione dei biglietti in occasione del concerto del Coro Città di Carignano del 26 giugno. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.

I concerti dovrebbero partire a maggio, per arrivare a sabato 26 giugno quando si dovrebbe tenere l’undicesima edizione della rassegna Cantando sul Po; la Corale di Carignano ospiterà i Sos Cantores de Benetutti di Nuoro diretti dal Maestro G. Paolo Puggioni.

redazione

Next Post

Riapre il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, novità in esposizione

Mar Feb 16 , 2021
Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino riapre mercoledì 17 febbraio, con orario ridotto e a una tariffa speciale di 5 euro per gli under 26. Le novità in esposizione Una selezione di bicicli, tricicli e quadricicli, alcuni non esposti al pubblico da 15 anni, facenti parte della collezione del MAUTO […]
MAUTO-abarth-torino-la-pancalera