Conferenza sul “Polittico di Saluzzo”

Il-Polittico-di-Saluzzo

SALUZZO – Mercoledì 21 ottobre alle ore 21, presso il Refettorio del convento di S. Giovanni, via S. Giovanni 9, il prof. Pasquale Natale terrà una conferenza sul “Polittico di Saluzzo” con l’ausilio di numerose immagini.

Si tratta della prestigiosa pala d’altare a doppie paia di ante, di produzione fiamminga dell’inizio del XVI secolo, che racconta la vita della Vergine e di San Giuseppe.

Di proprietà della famiglia Pensa di Marsaglia, banchieri con interessi nelle Fiandre, il polittico fu conservato nella dimora in via S. Giovanni 10, a Saluzzo fino al 1891.

Acquistato in seguito dalla città di Bruxelles, questa pala d’altare, capolavoro unico di scultura, attribuito alla bottega di Borman il Giovane, è oggi l’oggetto più importante di tutta la collezione

del Museo Comunale di quella città.

Lo scopo dell’ incontro è far conoscere anche ai saluzzesi questa importante opera d’arte nota, apprezzata e studiata dagli studiosi soprattutto all’estero.

La serata, ad ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Saluzzo.

 

redazione

Next Post

Orario invernale nei musei di Saluzzo

Mar Ott 6 , 2015
SALUZZO – Dal 1° ottobre (e fino al 31 marzo 2016) è cambiato l’orario di apertura dei musei di Saluzzo. La Castiglia è aperta mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Casa Cavassa è aperta martedì, […]
Castiglia la Pancalera