Concorso nazionale di poesia: il coraggio di credere ancora

Il circolo ricreativo Airali di San Secondo di Pinerolo organizza la 28esima edizione del Concorso Nazionale di Poesia in lingua italiana e piemontese.

Tema è “Il coraggio di credere ancora” (ël coragi ‘d chërde àncora). Specifica il bando: «Gli autori si sentano liberi di analizzare a loro piacimento questo titolo e trattarlo secondo la loro sensibilità ed esperienza personale. Il periodo storico in cui viviamo è definibile difficile, pesante, straziante. Uno spiraglio di luce però deve esserci e l’umanità deve credere in un domani migliore, un domani privo della parola pandemia. Il presente concorso propone l’uso di parole diverse da mascherina, contagio e virus, di cui tanto si èparlato e di cui tanto si continuerà a parlare. Vi invitiamo a ritornare, per un momento almeno, alla normalità che conoscevamo per provare a scrivere di coraggio e di speranza. Fatelo per Voi stessi e per chi leggerà le Vostre opere».

concorso poesia airali san secondo pinerolo la pancalera

I premi consisteranno in quadri e trofei personalizzati per i primi classificati di ogni sezione, libri e pergamene personalizzate per le menzioni d’onore e le segnalazioni al merito. Sono previsti ulteriori riconoscimenti e segnalazioni speciali e possibilità di pubblicazione per i lavori ritenuti meritevoli.

La cerimonia di premiazione si svolgerà presso la sede del Circolo, domenica 12 settembre 2021 alle ore 15.30 salvo diverse disposizioni conseguenti alle limitazioni per la pandemia in corso. Nel caso in cui la premiazione non possa aver luogo in presenza, verrà registrato un video con la lettura delle poesie vincitrici che sarà pubblicamente postato sui social o altri canali.

Per partecipare è richiesto un contributo di 10 euro per un’opera singola, 20 euro per presentare tre opere. Info: circoloricreativoairali@gmail.com, Caterina Canavosio 3284841237.

redazione

Next Post

Premiati i vincitori del concorso letterario Jodorwsky Città di Vigone

Mer Mar 31 , 2021
Un successo inaspettato, sicuramente sperato quello ottenuto dal primo Concorso Letterario Nazionale premio Alejandro Jodorwsky Città di Vigone organizzato dalla scrittrice vigonese Cristina Viotto con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il supporto del gruppo Liberi. 565 opere partecipanti, divise tra 307 poesie e 258 racconti, spedite da tutte le 20 […]
Premio-Jodorowsky-vigone-la-pancalera