Concerto sul Po alla Riserva naturale Fontane tra Pancalieri e Faule

Domani, domenica 12 giugno alle ore 16, presso la Riserva Naturale Fontane tra Pancalieri e Faule, si tiene il “Concerto sul Po” con l’esibizione de I Polifonici del Marchesato. L’evento musicale, organizzato dai Comuni di Pancalieri, Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Faule, Polonghera e Villafranca Piemonte con la collaborazione del Parco del Monviso, dell’Associazione Amici del Po di Villafranca Piemonte e del Corriere di Saluzzo, si svolge in un contesto naturale particolarmente suggestivo, sulle sponde di un lago di cava rinaturalizzato e inserito nelle aree naturali protette della Rete europea Natura 2000, in gestione al Parco del Monviso. I Polifonici del Marchesato, diretti dal maestro Enrico Miolano, eseguono brani di Domenico Modugno, John Lennon, Elton John, Leonard Cohen, Toto, Elisa, Coldplay, Ricchi e Poveri, Biagio Antonacci, Andrew Lloyd Webber, Paul Simon, John Rutter e The beach boys. 

Cava Fontane Pancalieri Faule la pancalera

La partecipazione è gratuita, l’accesso all’area dove si svolgerà il concerto sarà consentito a piedi a partire da via Po Secco, nel territorio comunale di Faule, e le automobili potranno essere posteggiate in ambiti definiti presso l’area, entro i limiti della capienza disponibile. Ulteriori informazioni possono essere chieste al Comune di Pancalieri (www.comune.pancalieri.to.it, 011.9734102) o al Parco del Monviso (www.parcomonviso.eu, 011.4321008).

I Polifonici del Marchestato saluzzo pancalieri la pancalera giornale

«Il “Concerto sul Po” rappresenta un’importante occasione di collaborazione tra il Parco del Monviso e sei Comuni di pianura nell’ottica di promuovere al meglio le aree naturali protette che il nostro Ente gestisce lungo il primo tratto del corso del Po, zone di grande pregio e interesse ambientale come la Riserva Fontane dove si svolgerà l’appuntamento» dichiara il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti.

«La comunità di Pancalieri – dice il sindaco, Luca Pochettino – è onorata di ospitare questo evento, organizzato grazie alla collaborazione con il Parco del Monviso – dal cui presidente Miretti è nata l’idea – e con i Comuni con il quale condividiamo l’organizzazione. La speranza, concreta, è che questo possa diventare un evento annuale a sancire l’unione tra i comuni della pianura e quelli che rappresentano la montagna nel Parco del Monviso. È doveroso, infine, un ringraziamento di cuore ai gruppi di Protezione Civile e alle ProLoco dei Comuni, che collaborano all’evento, per il fondamentale aiuto e alla CRI di Pancalieri per il supporto prestato per questa occasione».

La Riserva naturale Fontane

La Riserva naturale Fontane, di circa 58 ettari e localizzata tra Faule e Pancalieri, è caratterizzata da una cava per la quale sono in atto interventi di recupero e di valorizzazione ambientale. Da notare una zona umida permanente, con canneti e arbusteti golenali e uno stagno semi permanente per gli uccelli limicoli, un laghetto destinato alla pesca sportiva, un lago per gli anatidi oltre ad un percorso ciclopedonale segnalato. Ulteriori informazioni, con approfondimenti fotografici, si possono trovare sul sito del Parco del Monviso all’indirizzo web https://www.parcomonviso.eu/ambiente/aree-protette-e-rete-natura-2000/la-riserva-naturale-fontane.

redazione

Next Post

Vigone, Racconigi e Lombriasco scelgono il nuovo sindaco. Come si vota

Sab Giu 11 , 2022
Sfida a due a Racconigi e Vigone, mentre a Lombriasco si è presentato un solo candidato. Domani, domenica 12 giugno, si vota dalle 7 alle 23 in 971 comuni italiani per le elezioni amministrative, nell’election day indicato anche per esprimersi sui cinque quesiti referendari sulla Giustizia. VIGONE Due i candidati: […]
tessera-elettorale-elezioni