Concerto del coro Haendel di Trofarello con l’Unitre di Villastellone

L’Università della Terza Età di Villastellone conclude il 2021 con in concerto del coro G. F. Haendel di Trofarello domani, mercoledì 22 dicembre. L’appuntamento si terrà alle ore 21 all’Auditorium comunale presso le scuole medie, con ingresso da piazza Primo Maggio.

Diretto dal maestro Gabriele Manassi, con il maestro Gianni Conrotto al pianoforte, il coro aprirà la serata con l’Inno di Mamaeli per poi eseguire brani tratti da opere liriche di Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini, e alcuni canti patriottici. Il concerto si hiuderà con alcuni brani natalizi. Tema principale del concerto sarà “Il melodramma nel Risorgimento”: l’Ottocento italiano che va sotto il nome di Risorgimento e che porterà all’unificazione dell’Italia nel 1861 fu seguito, accolto e, qualche volta, preceduto proprio dal melodramma, la “vetrina sociale” più rappresentativa e popolare dell’epoca. E’ stato scritto che, prima di essere unita politicamente, l’Italia era già stata unita musicalmente attraverso il teatro d’opera.

Concerto-unitre-villastellone-la-pancalera

Fondato nel 1974 dal maestro Luciano Turato, il coro polifonico “G.F. Haendel” attualmente è diretto dal maestro Gabriele Manassi, compositore e diplomato in pianoforte ed organo. L’organico comprende quaranta cantori ed il repertorio tocca tutti i generi musicali spaziando dal gregoriano al popolare, dalla coralità romantica a quella classica e moderna. Il coro ha eseguito numerosi concerti in tutta Italia.

L’ingresso alla serata è libero, green pass obbligatorio. L’evento è presentato e organizzato dall’Unitre di Villastellone, con il patrocinio del Comune di Villastellone, il contributo di Regione Piemonte e il sostegno della Cassa di Risparmio di Fossano – Filiale di Villastellone.

redazione

Next Post

Confermate le misure antismog, semaforo rosso fino a giovedì 23 dicembre

Mar Dic 21 , 2021
Ieri, lunedi 20 dicembre, Arpa Piemonte ha aggiornato il livello del semaforo che determina l’applicazione delle misure antismog, valido fino a tutto il 23 dicembre. Nei 33 comuni dell’agglomerato di Torino permane il semaforo rosso che prevede, in aggiunta alle limitazioni strutturali, il blocco per veicoli diesel, sia auto che […]
inquinamento gas di scarico