Completato il restyling di piazza Garibaldi a Rifreddo

E’ stata svelata in questi giorni la nuova piazza Garibaldi a Rifreddo. Infatti, completati i lavori di riqualificazione con nuove pavimentazioni e una diversa articolazione del traffico pedonale e ciclistico lo spazio pubblico è ritornato nella disponibilità dei cittadini.

«Finalmente – racconta il primo cittadino Cesare Cavallo – la nuova piazza Garibaldi è realtà ed è anche piuttosto bella. Un risultato certo ottenuto grazie alla buona qualità del progetto originario ma anche grazie al fatto che molti dei privati che posseggono abitazioni che danno sulla piazza hanno seguito le nostre indicazioni sistemando a loro volta le loro proprietà».

piazza garibaldi

Nella piazza sono stati uniformati cordoli e pavimentazioni a quelle che si sono realizzate gli anni scorsi nei pressi del municipio e che verranno realizzate a breve in piazza della Vittoria presso l’area mercatale. Le aiuole sono state realizzate in pietra mentre per aree di sosta e passaggi pedonali si è scelto la pavimentazione in pavé.

In un angolo della piazza ha preso forma un’area di sosta per ciclisti e pedoni con tanto di fontana. Dal lato apposto la stradina che va verso piazza della Vittoria è stata pavimentata in porfido. L’importante intervento aggiunge un altro tassello alla riqualificazione del centro storico rifreddese. L’intenzione dell’Amministrazione comunale è di riportare al centro della vita sociale del paese uno degli angoli più ricchi di storia del paesino della Valle Po.

Riqualificazione del centro di Rifreddo

«Da anni – spiega il primo cittadino Cesare Cavallo – avevamo in mente di intervenire sulla piazza. Un’area che presentava ormai un manto stradale particolarmente usurato ed alcune problematiche di viabilità. Adesso avendo reperito le risorse economiche possiamo rendere concreto il nostro desiderio e fare un ulteriore passo in avanti nella riqualificazione del nostro centro cittadino».

Un’idea complessiva di riordino che ha visto recentemente trasformare tutta l’area intorno al Municipio con l’utilizzo della pavimentazione in porfid block al posto dell’asfalto, che sta avanzando attraverso la realizzazione della “Cittadella degli anziani” dietro al monumento ai caduti e che, secondo i desiderata degli amministratori comunali, verrà a poco a poco estesa anche alla grande piazza della Vittoria.

redazione

Next Post

Pasta Berruto di Carmagnola sulla tavola dei giocatori granata

Gio Dic 10 , 2020
La qualità della pasta Arrighi di Carmagnola arriva sulla tavola dei giocatori granata. E’ stata infatti rinnovata l’importante partnership tra Pasta Berruto e Cairo Pubblicità, società del gruppo Cairo Communication che detiene i diritti marketing e commerciali del Torino FC fino al termine della stagione 2020/2021. Il marchio storico della […]