Cena di Natale al Bobbio con chef Pier Bussetti

Pier-Bussetti-la-pancalera

CARIGNANO – Con la cena di Natale presentata dallo chef Pier Bussetti, venerdì 18 dicembre si è concluso il primo ciclo di “incontri conviviali” organizzati dall’IPSSEOA Bobbio di Carignano. L’ospite stellato Michelin, affiancato dai docenti e dagli studenti di cucina e sala, ha deliziato gli ospiti del Bobbio con un menù ispirato alla sua “cucina euristica” che, come lui stesso definisce si tratta di  «una ricerca finalizzata all’estrazione del gusto dei singoli sapori, il cui fine è raggiungere equilibri diversi tra i vari sapori e le tonalità espressive dei singoli prodotti»: stuzzichino con K-Cocktail “Chiacchere salate”, “Pralina di patate, salmone ed erba cipollina” e “Lemon Lime Spirit”; antipasto di “Tonno di coniglio” con carciofi, indivia riccia, uvetta, mandorle tostate e falsa maionese al dragoncello; primo piatto di Lasagnetta con verdure, ricotta e gamberi, crema di piselli, riduzione di crostacei e profumo di arancia e secondo piatto Filetto di branzino crudo-croccante, vellutata di zucca, crema di burrata e riduzione di vino rosso. La cena si concluderà con un trionfo di dessert: zuppa al cioccolato fondente, pandoro croccante, gelato al mascarpone, torroncino e lamponi freschi.
Alla fine della serata, il Dirigente Scolastico Prof. Franco Zanet  ha preso la parola ringraziando lo chef, i docenti e gli studenti: «Le cene didattiche del Bobbio sono motivo d’orgoglio: rispondono alle aspettative dei clienti, il cibo diventa metafora culturale, esprime la storia del nostro territorio e genera risonanza nell’impegno degli studenti che imparano e nella creatività dei docenti che provano piacere in quello che fanno. L’anno che sta per concludersi è stato particolarmente ricco di iniziative e altre molto belle si realizzeranno nel futuro immediato. A tal proposito, desidero augurare a tutti, unitamente al personale docente e ai nostri studenti, un felice 2016.»

redazione

Next Post

Festa del basket. Più di 150 alla bocciofila

Lun Dic 21 , 2015
CASALGRASSO – Sabato 19 dicembre si è svolta presso la bocciofila di Casalgrasso la festa della Polisportiva Basket Carignano di cui il gruppo di Casalgrasso fa parte, con più di 150 partecipanti. Quest’anno si sono visti numerosi nuovi ingressi nel gruppo che fanno ben sperare per il futuro. Durante la […]
festa-del-basket-la-pancalera