Tornano le visite guidate al Castello di Racconigi da venerdì 12 febbraio

Con la riapertura al pubblico del Castello di Racconigi, tornano le prime proposte dell’Ufficio Turistico.

Le guide del consorzio Conitours, nel rispetto delle norme anti Covid, hanno ideato quattro appuntamenti per il ciclo “Racconigi si racconta”.

Seguendo la proposta di Racconigincentro per San Valentino, venerdì 12 febbraio propongono una visita dal titolo “Storie d’amore all’ombra del Castello” (visite ore 14.15 e 16). La visita classica sarà arricchita da curiosità su coppie, nozze e passioni più o meno celebri.

castello-racconigi-racconigincentro-la-pancalera

Per offrire ai più piccoli qualche occasione di sfoggiare i loro costumi di carnevale, torna il “gemellaggio tra castelli”. Sono state ideate due gioco visite per i bambini: lunedì 15 febbraio al Castello Solaro di Monasterolo di Savigliano (visite ore 15 e 17) e martedì 16 febbraio il Castello di Racconigi (visite ore 15.30 e 16.30) verrà raccontato con una filastrocca in rima.

Il calendario di febbraio prosegue domenica 21 con un tour in città dal titolo “Racconigi in bianco e nero” (tour ore 15).  Il percorso è supportato da immagini di cartoline d’epoca e dai ricordi dei Racconigesi che permetteranno un tuffo nel passato. Abbigliamento consigliato: bianco e nero!

L’ultimo appuntamento di febbraio è per venerdì 26 (visite ore 14.15. e 16.15) quando protagonista della visita al Castello sarà l’architetto Giovan Battista Borra. Dopo un’eccezionale esperienza tra il Medio Oriente e Londra, il principe Luigi Vittorio di Carignano lo volle a Racconigi per completare il rinnovamento della sua residenza sfruttando le sue idee innovative che non trovarono paragone in nessuna residenza del Regno.

Centro cicogne

Ricordiamo che nel mese di febbraio riapre anche il Centro Cicogne e Anatidi – Federato LIPU con orario per ora ridotto al venerdì ore 9:30 – 18:30.

Informazioni e prenotazioni

Lunedì – Venerdì – Conitours – 0171 696206 – info@cuneoalps.it

Sabato e domenica – Ufficio Turistico di Racconigi – 392.0811406 –

visitracconigi@gmail.com

redazione

Next Post

I lettori tornano nelle sale della Biblioteca di Vinovo, prenotando l'accesso

Mer Feb 10 , 2021
Finalmente la Biblioteca di Vinovo può accogliere gli utenti nelle sale. Gli accessi sono comunque regolamentati e su prenotazione: possono entrare cinque persone nella sezione adulti, due in quella per ragazzi e un nucleo familiare per volta nella zona 0-6. Ma la bella notizia è che i lettori possono scegliere […]
Biblioteca-Vinovo-la-pancalera