Castagnole, a scuola nelle aule del nuovo Polo Scolastico

Un rientro dalle vacanze natalizie emozionante per i bambini della Scuola dell’Infanzia di Castagnole Piemonte: i piccoli alunni entrano infatti per la prima volta nelle aule del nuovo Polo Scolastico.

Aula-scuola-infanzia-nuovo-polo-scolastico-castagnole-piemonte-la-pancalera
Una delle nuove aule (foto Comune di Castagnole)

In questo primo lotto, ogni classe, spiega l’Amministrazione comunale, «ha a disposizione un locale per le attività didattiche, ampi servizi igienici con un wc disabile e doccia ed uno spogliatoio». A disposizione dei bambini anche un salone per le attività motorie, che verrà utilizzato come refettorio fino a quando non sarà attivo quello unico dell’intero Polo Scolastico. Annessi al refettorio vi sono un locale cucina, magazzino e servizi.

I bambini possono anche usufruire di un locale dormitorio, uno per le attività speciali e uno per attività didattiche separate. Gli insegnanti e il personale Ata hanno a disposizione spogliatoio e wc dedicato.

Si tratta, spiega il sindaco Mattia Sandrone, di un «unico edificio nel circondario realizzato secondo i principi NZEB (Nearly Zero Energy Building): struttura ad elevate prestazione energetiche che richiedono per il loro funzionamento un consumo energetico estremamente basso, quasi nullo. Una volta ultimato l’intero polo scolastico, le utenze saranno ridotte ai soli costi fissi».

redazione

Next Post

Fruttinfiore anticipa, la manifestazione sarà a fine marzo

Lun Gen 10 , 2022
Fruttinfiore, edizione numero XX anticipa sul consueto calendario e andrà in scena dal 25 al 27 marzo per evitare la coincidenza con Fruit Logistic di Berlino a cui molti protagonisti di Lagnasco partecipano. «Anche se in una data diversa da quella tradizionale – sottolinea Luigi Colombano del Comitato organizzatore – […]
Lagnasco-Fruttinfiore-la-pancalera