A Casanova cittadini contro il deposito di scorie radioattive

Carmagnola tornerà a manifestare contro la possibile collocazione del deposito di scorie radioattive nel territorio cittadino. Lo farà in occasione della festa di Sant’Antonio abate, protettore dei contadini, come lo scorso anno. I partecipanti si ritroveranno a Casanova domenica 16 gennaio per celebrare la tradizionale festa di Sant’Antonio con la messa alle ore 11 celebrata dal parroco don Iosif Patrascan e la benedizione dei mezzi. Sottolinea don Iosif: «In occasione della festa di Sant’Antonio abate è bello poter ricordare e benedire tutto il mondo agricolo e naturalistico, dal creato agli animali, da chi lavora la terra e cura e alleva gli animali fino a chi vive la terra, cioè a tutti noi. La celebrazione principale si terrà a Casanova, località simbolo dell’agricoltura per la nostra città e per l’intero territorio».

Anche a Salsasio, il pomeriggio alle ore 16 sul piazzale della chiesa nuova di Salsasio, all’angolo tra via Bergamina e via Novara, verranno benedetti gli animali, i campi, i mezzi agricoli e tutti i fedeli.

deposito-rifiuti-radioattivi-carmagnola-sogin-la-pancalera
La manifestazione dello scorso anno a Casanova

La manifestazione contro il deposito di scorie nucelari

Al termine della celebrazione religiosa, è attesa la partecipazione di manifestanti con mezzi agricoli e animali. Sogin, società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, ha infatti inserito un’area di Casanova tra i possibili siti per la collocazione del deposito di scorie nucleari. Il percorso di valutazione delle aree potenzialmente idonee avviato da Sogin non è ancora concluso e non è ancora noto quale sarà la futura decisione.

redazione

Next Post

Oltre 500 euro raccolti dalla Farmacia don Bosco per Karmadonne

Ven Gen 14 , 2022
La Farmacia don Bosco di borgo Salsasio continua la sua opera di raccolta fondi a favore delle realtàcarmagnolesi. Una raccolta con scopo benefico che vede la donazione delle offerte ricevute per il servizio distampa del green pass per progetti a favore di associazioni che operano nel territorio. Dopo la donazione […]
Karmadonne assegno da Farmacia Don Bosco carmagnola la pancalera