Carmagnola, vaccinati i primi 40 anziani con più di 80 anni

I primi 40 anziani con più di 80 anni sono stati vaccinati ieri a Carmagnola. E’ stato dato così il via alla campagna di vaccinazione contro il Covid-19. La partenza, dopo gli operatori sanitari, dalla fascia più a rischio della popolazione identificata proprio negli anziani.

Alla giornata di vaccinazione hanno presenziato il Sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio con alcuni assessori e consiglieri comunali, il direttore genreale dell’ASl To5 Massimo Uberti, il consigliere regionale Davie Nicco.

anziani-vaccino-covid-carmagnola-gaveglio-nicco-la-pancalera

«Oggi avviamo una nuova fase della campagna passando alla popolazione generale, iniziando con gli ultra80enni, dopo aver vaccinato le categorie delle professioni o professionisti – ha spiegato il Direttore generale Massimo Uberti – Tutti i pazienti ci sono stati segnalati dai medici di medicina generale tramite la piattaforma messa a disposizione dal Csi».

Complessivamente sono oltre 20mila gli anziani ultra80enni da vaccinare. In questo primo turno si sono registrate, tra Carmagnola, Chieri e Moncalieri, 3 defezioni. Il numero di prenotati per la prima giornata di vaccinazione era limitato per poter testare il sistema. Da oggi, lunedì 22 febbraio, i sanitari procedono a pieno regime «compatibilmente con l’effettiva consegna dei vaccini programmati – spiega Massimo Uberti – Tutto si è svolto regolarmente e non si sono registrate criticità. I Comuni hanno predisposto spazi confortevoli e ampi che hanno consentito di mantenere il distanziamento fisico e le operazioni degli operatori».

redazione

Next Post

La Camera approva proroga per osservazioni a Sogin su deposito scorie nucleari

Lun Feb 22 , 2021
E’ arrivata nel fine settimana la proroga richiesta dalla Città Metropolitana di Torino a Sogin per la presentazione delle osservazioni sulla possibile creazione di un deposito di scorie nucleari a Carmagnola e Caluso-Mazzè-Rondissone. Gli uffici avranno 180 giorni, anzichè 60, per produrre la documentazione. La proroga era stata chiesta a […]
deposito-rifiuti-radioattivi-sogin-carmagnola-la-pancalera