Carmagnola. Una videoperformance a Palazzo Lomellini

Palazzo-Lomellini-la-Pancalera

CARMAGNOLA – La videoperformance di Elisa Zurlo del Gruppo78 di Trieste sarà proiettata sabato 7 marzo, ore 21, nell’ambito della mostra MESSICO CIRCA 2000 ospitata a Palazzo Lomellini di piazza S. Agostino.

CONNESSIONI/SYNPSES è il titolo dell’opera; nata da un’idea di Elisa Zurlo; il montaggio del video è di Carmelo Settembrino, le musiche di Fausto Degada. Alla proiezione parteciperà la performer milanese Ambra Rinaldo.

La video-performance CONNESSIONI/SYNPSES è stata presentata la prima volta lo scorso settembre all’interno della stessa mostra MESSICO CIRCA 2000 al Castello di Miramare a Trieste. L’atmosfera era certamente un’altra, le ampie sale simmetriche delle Scuderie, ristrutturate per proporre grandi mostre d’arte, ospitavano le intense opere messicane in un clima di dilatata distensione. Qui a Palazzo Lomellini, a Carmagnola (Torino), robusto maniero seicentesco dalle compatte murature di mattoni, le opere s’accorpano negli interni, pure qui ristrutturati ad hoc come spazi espositivi, in un gioco di prospettive ravvicinate, completamente diverse, implementate da una superba, calda illuminazione che carica ulteriormente di energia questi lavori che raccontano il Messico oggi. In questa trama colorata e vivacemente espressiva s’innesta la performance di Elisa Zurlo introducendo una mobile visualità elettronica e un movimento corporeo ad essa congiunto.

Le immagini del video s’intersecano, si sovrappongono, si scompongono di continuo evocando metaforicamente le connessioni del cervello, le sinapsi che congiungono le cellule nervose con gli organi periferici di reazione, permettendo la trasmissione dell’impulso nervoso. Ancora trame e immaginari fili connettivi, che dalla cognizione scientifica trapassano alla sua poetica visualizzazione artistica. La performance si aprirà al coinvolgimento del pubblico, interagendo con esso, attraverso concreti fili colorati dipanati dalla performer e offerti ai presenti, creando così dal vivo un’autentica “trama” variopinta che invaderà lo spazio espositivo incrociandosi con l’espressività messicana delle opere appese alle pareti.

Seguirà una visita guidata condotta dalla curatrice della mostra Maria Campitelli.

redazione

Next Post

Casalgrasso. Gruppo Alpini, incontro per rinnovo tesseramento

Gio Mar 5 , 2015
CASALGRASSO – L’incontro per il rinnovo del tesseramento per l’anno in corso per il Gruppo Alpini di Casalgrasso è per domenica 15 marzo nella sede di via Torino. «I gagliardetti , le fotografie e il dipinto dell’Alpino sul muro rappresentano la storia di questo Gruppo – commenta il presidente del […]