Carmagnola, torna la processione per l’Immacolata

Si concludono con la solenne processione dell’8 dicembre i festeggiamenti per il 500° anniversario del primo voto all’Immacolata Concezione Vergine Maria, patrona di Carmagnola. Gli eventi “Nel cuore di Maria. Cinque secoli di devozione” promossi a Carmagnola erano partiti lo scorso maggio, mese mariano. Hanno ricordato i cinque voti che i cittadini hanno espresso alla loro Patrona, fino all’ultimo del 2020, per la pandemia Covid-19.

Immacolata-processione-2020-la-pancalera

Mercoledì 7 dicembre alle ore 21 nella chiesa Collegiata di Carmagnola verrà celebrata la messa solenne del Voto all’Immacolata. Sarà presieduta dal vicario episcopale don Mario Aversano, in adempimento al voto dei carmagnolesi del 1522, rinnovata nel 1630, 1714, 1945 e 2020. Giovedì 8 dicembre alle 10.30 verrà celebrata la Messa Solenne in onore dell’Immacolata presieduta dall’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole. Dopo due anni, torna la processione al seguito della statua raffigurante Maria Immacolata. Il corteo procederà lungo via Valobra, corso Sacchirone, piazza Manzoni, piazza Mazzini, via Bobba, via Donizzetti, piazza Martiri, via Valobra (con una sosta in piazza Sant’Agostino) per rientrare in Collegiata.

La Collegiata rimarrà aperta tutta la giornata fino alle 19.30. Altre messe saranno celebrate alle ore 8, 9 e 12.30 la mattina, alle 18 ci sarà l’ultima messa dell’Immacolata. Ogni mezzora, nel pomeriggio, si terrà la benedizione individuale per i bambini piccoli e le mamme in attesa, dalle 15.30 alle 17.30. La tradizionale scatolata benefica sarà nella chiesa di San Filippo. Il ricavato sarà destinato per l’allestimento di una nuova ambulanza della Croce Rossa di Carmagnola.

redazione

Next Post

Ospedale unico AslTo5, i sindaci orientati su Cambiano

Mer Dic 7 , 2022
L’assemblea dei sindaci del territorio dell’Asl To5 si è incontrata lunedì 5 dicembre con l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi. Nell’incontro è stato esaminato e discusso lo studio realizzato da Ires e Asl per la localizzazione del nuovo ospedale dell’Asl To5, che vede in testa per punteggio il sito […]
Ospedale-unico-asl-to5-la-pancalera-carmagnola