Carmagnola sostiene progetto di sviluppo agricolo in Mali

Al via il nuovo progetto di solidarietà internazionale, sottoscritta la convenzione presso il Comune di Carmagnola

E’ stata firmata venerdì 28 gennaio la convenzione sul progetto di sostegno allo sviluppo agricolo in Mali. Il progetto è denominato “KasCADe – Kassaro Carmagnola Avigliana pour le Développement agricole”, prevede l‘implementazione della coltura del mais e il sostegno ad una cooperativa orticola. Il progetto prevede inoltre iniziative di sensibilizzazione e la realizzazione di eventi e mostre in Italia, a supporto dell’intervento in loco. Il progetto avrà la durata di 18 mesi ed è finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando “Piemonte & Africa sub-sahariana”.

firma-accordo-Mali-carmagnola-la-pancalera
La sindaca di Carmagnola Ivana Gaveglio e il sindaco di Kassaro, Yacouba Diakitè firmano la convenzione

Il sindaco del Comune di Kassaro, Yacouba Diakitè ha partecipato venerdì 28 gennaio ad un primo incontro, presso il comune di Carmagnola, con la sindaca Ivana Gaveglio, il Comune di Avigliana, l’ufficio Solidarietà Internazionale ed Engim per sottoscrivere la convenzione e avviare il percorso tecnico di realizzazione del progetto di sviluppo orticolo.

Commenta la sindaca Ivana Gaveglio: «Carmagnola ha ormai una lunga storia di interventi di solidarietà internazionale condotti in Africa che hanno portato buoni frutti e sono stati utili a migliorare l’alimentazione o la qualità della vita dei cittadini delle aree interessate: penso ad esempio ai progetti sulla piscicoltura in Senegal o sul recupero delle materie plastiche in Niger che ci hanno coinvolti in questi anni. Questo nuovo progetto ci vedrà collaborare con il Comune di Avigliana, Engim e il Comune di Kassaro per lo sviluppo di colture nel Mali. Sono lieta che la nostra città abbia colto anche questa possibilità di intervento».

Il progetto vede il supporto tecnico di Engim, la partnership del Comune di Carmagnola e del Comune di Avigliana a favore del Comune di Kassaro, in Mali.

redazione

Next Post

Con il manifesto di Nicolò Canova, svelate le date di Letti di Notte: dal 7 all'11 giugno

Lun Gen 31 , 2022
Giovedì 27 gennaio, nel corso del primo gremito APERILIBRO dell’anno, nella nuova location della Sala Nobiliare della SOMS Bussone, è stato svelato il manifesto della prossima edizione di LETTI DI NOTTE, il Festival letterario di Carmagnola. Realizzato dall’artista Nicolò Canova, il manifesto rappresenta “Quel momento intimo che è Il leggere. Il tempo si […]
Manifesto Nicolò Canova