Rimandato il pagamento di suolo pubblico per bar e ristoranti

L’Amministrazione comunale ha prolungato fino ad ottobre la gratuità dei dehors

Nonostante l’allentamento delle restrizioni conseguenti alla fine dello stato di emergenza per la pandemia Covid-19, l’Amministrazione di Carmagnola ha voluto mantenere alcune misure di sostegno per bar, ristoranti e attività di somministrazione in genere.

La Giunta comunale ha pertanto disposto, fino a ottobre 2022, la proroga della concessione a titolo gratuito del suolo pubblico per la collocazione di dehors, mentre a partire dal mese di novembre 2022 saranno applicate delle tariffe agevolate.

dehors-suolo-pubblico-carmagnola-la-pancalera-giornale

Grazie al Milleproroghe invece, fino al 30 giugno, permane la semplificazione delle procedure autorizzative per l’occupazione di suolo pubblico finalizzata all’installazione di dehors.

La Giunta ha inoltre incaricato gli uffici competenti di provvedere alla revisione delle caratteristiche tipologico-dimensionali per i dehors, differenziando le tipologie fra centro storico e aree esterne, anche attraverso un confronto collaborativo con le associazioni di categoria.

Le dichiarazioni del sindaco Ivana Gaveglio

«In un momento in cui in molte città, con la fine del periodo di emergenza, impongono agli esercenti un ritorno al precedente regime della gestione dei dehors, richiedendo il pagamento dell’occupazione di suolo pubblico, la nostra Giunta ha deliberato un atto per consentire l’uso gratuito del suolo pubblico sino quasi alla fine dell’anno. È una decisione che ci consente di aiutare le imprese di somministrazione e gli esercizi. È una scelta impegnativa, anche a livello di bilancio, ma che crediamo possa aiutare il comparto e nello stesso tempo garantire sicurezza ai fruitori dei servizi di somministrazione».

redazione

Next Post

Separiamoci con grazia

Lun Apr 4 , 2022
A cura della dottoressa Silvia Senestro È possibile gestire una separazione in modo razionale, attraversare questa esperienza senza farsi guidare solo dalla pancia? La separazione è un momento estremamente complesso e sicuramente doloroso per tutte le persone coinvolte, anche per chi l’ha voluta. Molto spesso viene naturale farsi trasportare dal […]
Separazione-psicologia-la-pancalera-giornale