Carmagnola. Raccolti quasi 4 mila euro per l’orologio solare

 

CARMAGNOLA – Domenica 7 settembre alle ore 18 si è tenuta in piazza Sant’Agostino, all’interno del “Giardino 500”, l’asta benefica delle opere donate da artisti carmagnolesi grazie all’interessamento dell’associazione Ex Allievi Baldessano e della famiglia Bertalmia. Il ricavato della vendita sarà utilizzato per finanziare il recupero di un orologio solare, situato sul campanile della Chiesa Sant’Agostino.

Hanno aderito all’iniziativa trenta artisti che hanno donato un totale di trentatre opere: una scultura e trentadue quadri. Durante tutto il periodo della Sagra del Peperone, dal 29 agosto al 7 settembre, le opere sono state esposte nella chiesa di Sant’Agostino per dare la possibilità agli appassionati di prenderne visione.

In occasione dell’asta, lo spazio del Giardino 500 era gremito di persone interessate, tra queste anche alcuni pittori tra cui Mario Cavazza, artista famoso per i suoi acquerelli. Ha condotto la vendita Roberto Bertalmia, presentando le opere, ed un suo coadiuvante con la funzione di battitore d’asta.

Dopo un inizio tranquillo, si è creata un’adrenalinica atmosfera quando è stato battuto l’acquerello di Mario Cavazza: la vendita è stata una vera gara ad accaparrarsi il pezzo ambito.

Sono state aggiudicate in totale 11 opere, per un importo totale di 3.810 euro. Per le opere rimaste invendute è stata proposta una nuova asta a ribasso, ancora da confermare.

I QUADRI VENDUTI

Margherita Vaschetti Neve sulle vigne, Luigi Becchio Ippocampo, Piero Solavaggione Campagna, Mario Cavazza Fiori cm 21x 34, Mario Cavazza Fiori cm 50 x 70, Nino Vitale Alito di vita, Lionello Morone Colori del Roero, Rossana Panuello Collezione alberi magenta, Giuseppe Migliore Colori, Sergio Miandrussich Papaveri rossi in Turchia, Emanuele Balossino Un fiore per te.

redazione

Next Post

Una carmagnolese sul podio di Miss Rally a Dronero

Gio Set 18 , 2014
CARMAGNOLA – Il sorriso più apprezzato dai giurati è stato quello di Ilaria Bertalmia, giovane studentessa universitaria ventunenne di Carmagnola. Alta 1,78 m, segno toro, occhi marroni e capelli castani, Ilaria, che portava la coccarda numero 5, ha al suo attivo numerosissime fasce in concorsi locali e nazionali (Miss Erba […]
Miss-Rally-2014-Pancalera