Carmagnola. Liceali e camorra a confronto

Liceali con Piedimonte PancaleraCARMAGNOLA – Stefano Piedimonte, classe 1980, mercoledì 14 maggio scorso ha incontrato a Carmagnola i ragazzi della V Ginnasio del Liceo Classico e della II e III D del Liceo Scientifico. L’incontro si è tenuto per discutere del suo ultimo romanzo: Voglio solo ammazzarti (Guanda editore).
Il libro riprende le vicende del precedente Nel nome dello Zio, questa volta seguendo le vicende del boss alle prese con l’evasione dal carcere di Poggioreale e la sua successiva vendetta ai danni di Gessica, la sua compagna.
L’incontro con i ragazzi si è rivelato fin da subito interessante e proficuo, grazie anche alla disponibilità dell’autore e all’interesse mostrato dai ragazzi, che lo hanno letteralmente bombardato di domande. È emerso in particolare lo sviluppo etico dei personaggi, che, pur non volendo dare un insegnamento morale, assottigliano il confine tra bene e male. Il romanzo vuole semplicemente ironizzare e in un certo senso annullare la figura del mafioso.
I temi dell’incontro si sono evoluti fino a parlare della vera e propria camorra e delle sue azioni ai danni dell’economia e degli abitanti del Bel Paese.
È stata ricordata anche l’uscita del nuovo romanzo di Piedimonte che avverrà a settembre, questa volta mettendo da parte lo Zio e i suoi scagnozzi, che stanno ancora aspettando un seguito alla loro storia. Incontro interessante e di grande valore culturale, prova del fatto che la malavita è un argomento che suscita sempre grande interesse e indignazione nei giovani.

Elisa De Vincenzo

Dario Bergano

Classe III D Liceo Scientifico

redazione

Next Post

Pancalieresi coinvolti nella Giornata d'Arte

Mar Mag 20 , 2014
PANCALIERI – Domenica 11 maggio si è concluso il primo passaggio del progetto triennale svolto da Maurilio Pagnone (Milo) con le scuole del paese. In una piacevolissima giornata, l’affluenza è stata buona nonostante il vento forte che si è fatto sentire nel pomeriggio. La gente incuriosita ha visitato con stupore […]
Giornata-d'arte-pancalera