Carmagnola è tra le 100 Mete d’Italia 2017

CARMAGNOLA
Carmagnola si è classificata tra le 100 Mete d’Italia che si sono distinte per le buone pratiche in campo agroalimentare, culturale, della sostenibilità ecc. Per questo il Comune, rappresentato dal consigliere comunale Pasquale Sicilia, è stato ricevuto lo scorso 16 novembre a Palazzo Madama a Roma dove è stato protagonista, insieme ad altri 99 comuni italiani, dell’evento organizzato dalla casa editrice Riccardo Dell’Anna Editore.
Carmagnola è stata selezionata dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane per l’inserimento in questa rosa di mete “eccellenti” ed, in particolare, nell’elenco dei 10 Comuni che si sono distinti per aver saputo mettere a frutto la terra e le condizioni climatiche del territorio, incentivando la produzione di tipicità agroalimentari, valorizzando il know-how produttivo e il patrimonio di conoscenze locali che conferiscono alle produzioni il loro carattere specifico.
I Comuni candidati sono stati sottoposti all’esame di un Comitato d’Onore, composto da illustri personaggi in rappresentanza di importanti enti e organismi nazionali, tra cui il critico d’arte Vittorio Sgarbi, il Presidente del Coni Giovanni Malagò che avrà il compito di individuare i dieci comuni che si saranno particolarmente contraddistinti in ciascuna delle dieci categorie individuate.
«Si tratta di un riconoscimento che ci onora – ha commentato il sindaco Ivana Gaveglio – e che testimonia che le buone pratiche messe in campo dalla Città, dagli imprenditori agricoli, dal Consorzio e da tutti coloro che ruotano intorno alle eccellenze agricole del territorio e in particolare del peperone, sia in campo produttivo sia nella promozione, stanno funzionando bene, trasformando questo eccellente prodotto agricolo in un simbolo del territorio».

redazione

Next Post

Jazz al teatro Selve di Vigone

Gio Nov 16 , 2017
VIGONE Si avvia alla conclusione la rassegna di musica itinerante “Jazz Visions” organizzata dal Cenacolo Studi “Michele Ginotta” sotto la direzione artistica di Luigi Martinale. Sabato 18 novembre alle ore 21,15 presso il Teatro Selve di Vigone (Torino) una produzione originale per Jazz Visions 2017: “Happy Birthday Thelonious Monk!” Con […]
Thelonious-Monk-la-pancalera