Carmagnola. Incontro con Davide Longo al Margot

CARMAGNOLA – Il Circolo Arci Margot ha riaperto i battenti lunedì 26 agosto e tra le prime importanti proposte c’è l’incontro, mercoledì 3 settembre alle ore 21, con lo scrittore carmagnolese Davide Longo per la presentazione del suo ultimo libro Il caso Bramard (Feltrinelli Editore, maggio 2014). La serata si terrà nei locali dell’ex Margherita, lo storico cinema di Carmagnola, in via Donizetti 23.

LA TRAMA

davide-longo-il-caso-bramard-pancaleraCorso Bramard è stato il commissario più giovane d’Italia. Seguiva le tracce di un serial killer che ha rapito ed ucciso sua moglie Michelle e la piccola Martina.
Dopo vent’anni, Corso vive in una vecchia casa dimessa tra le colline, insegna in una scuola superiore di provincia e passa gran parte del tempo arrampicando da solo in montagna, spesso di notte e senza sicurezze, nell’evidente speranza di ammazzarsi.
In lui però è rimasta l’ossessione di trovare il suo nemico: il killer che ha piegato la sua esistenza e che continua a inviargli i versi di una canzone di Leonard Cohen. Diciassette lettere in vent’anni, scritte a macchina con una Olivetti del ’72. Ora quell’avversario sembra aver commesso un errore, lasciando un indizio fondamentale. Questo basta a Corso Bramard per riprendere la caccia, che lo conduce all’appuntamento con il destino.

L’AUTORE

Davide-Longo-PancaleraDavide Longo, carmagnolese, da sempre ha coltivato la passione per la scrittura.
Nel 2001 ha pubblicato per la Marcos y Marcos il romanzo Un mattino a Irgalem con il quale ha vinto il Premio Grinzane opera prima e il Premio Via Po. Dello stesso anno è il libro per bambini Il Laboratorio di Pinot. Nel 2004 è uscito il suo secondo romanzo Il Mangiatore di Pietre (Marcos y Marcos), Premio Città di Bergamo e del Premio Viadana. È regista di documentari (Carmagnola che resiste, Memorie dell’Altoforno), autore di testi teatrali (Pietro Fuoco e Cobalto, Il lavoro Cantato, Ballata di un Amore Italiano, About Fenoglio) e autore radiofonico per RadioRai (Centolire, Luoghi non Comuni). Ha scritto per Repubblica, Avvenire, Slow Food, Donna, Lettere, Travel. Del 2006 è La Vita a un Tratto, ed. Corraini. Nel 2007 ha curato per Einaudi l’antologia Racconti di Montagna, e pubblicato per Corraini il libro E più non Dimandare, realizzato con il pittore Valerio Berruti. Nel gennaio 2010 è uscito per l’editore Fandango il suo terzo romanzo L’Uomo Verticale, vincitore del Premio Lucca. Nell’estate dello stesso anno il volume Il signor Mario, Bach e i settanta (Keller Editore).
Dopo Ballata di un amore italiano, edito da Feltrinelli nel 2011, è nelle librerie dal maggio 2014 il suo ultimo romanzo Il caso Bramard, sempre per l’editore Feltrinelli.
Vive a Torino dove insegna scrittura presso la Scuola Holden. I suoi libri sono tradotti in molti paesi.

 

 

redazione

Next Post

Pancalieri. Week end per gli sportivi

Ven Set 5 , 2014
PANCALIERI – La ripresa lavorativa dopo la pausa estiva è segnata a Pancalieri dalle iniziative promosse dal Comune e dalla Pro Loco del paese: il Palio dei Borghi e la Festa dello Sport animeranno infatti il primo week end di settembre. Il Palio, organizzato dall’Assessorato allo Sport  e Tempo Libero […]
Festa-dello-sport-pancalera