Carmagnola: i segreti del compostaggio domestico per ridurre i rifiuti

Il “Club del Compost” con 40 volontari pronti a dare consigli è a servizio dei cittadini e dell’ambiente

CARMAGNOLA – Parte in queste settimane l’attività formativa del gruppo dei Mastri Compostatori: entra così nella sua fase operativa il Club del Compost, il progetto di promozione del compostaggio domestico finanziato dai Comuni di Carmagnola, Cambiano e Santena e dalla Provincia di Torino. Gli aspiranti Mastri che hanno risposto all’appello lanciato lo scorso giugno sono 10 per Carmagnola, 19 per Cambiano e 17 per Santena: questi cittadini verranno formati con un corso teorico e pratico per conoscere tutti i segreti del compostaggio domestico. Diventeranno così un punto di riferimento per la pratica del compostaggio sul territorio comunale e saranno contattati ogni qualvolta un cittadino dovesse richiedere consigli, informazioni o chiarimenti su tale pratica. Saranno quindi un gruppo di volontari al servizio dell’ambiente, che sarà coordinato dal rispettivo comune per promuovere la riduzione dei rifiuti anche attraverso altre iniziative che verranno di volta in volta proposte dall’amministrazione.

Le serate di formazione si svolgeranno, dalle 21 alle 22.30, martedì 23 settembre a  Santena nella sala Visconti Venosta, mercoledì 24 settembre a Carmagnola nella Sala consigliare del Comune, giovedì 25 settembre a Cambiano nel salone consiliare.

Al termine della formazione, tra i partecipanti verrà selezionato un gruppo di Mastri che avrà anche il compito di seguire i progetti di compostaggio comunitario che verranno sperimentati nei 3 Comuni. In ogni territorio, in aree che verranno comunicate a breve, verranno installate due compostiere rotanti comunitarie da 400 l che serviranno utenze non domestiche e condominiali: un progetto sperimentale di riduzione della frazione organica e compostaggio in loco, il cui buon esito dipenderà anche dalla collaborazione dei Mastri Compostatori.

Informazioni pratiche, idee e suggerimenti su come compostare vengono fornite anche sulla pagina Facebook “Club del Compost”.

redazione

Next Post

Tennis Vigone in semifinale Coppa Italia D3

Mer Set 17 , 2014
  VIGONE – Nuovo successo per il Tennis Club Vigone, che sabato 13 settembre ha battuto il Tennis Romolo Tescaro A.s.d. – Chivasso raggiungendo le semifinali di Coppa Italia D3 tabellone regionale, dopo aver conquistato la qualificazione in D2 la scorsa settimana. L’incontro è stato emozionante: nel decisivo doppio giocato […]