Carmagnola: Fabio Cantelli Anibaldi racconta San Patrignano

Qesta sera, mercoledì 23 giugno, è atteso a Carmagnola Fabio Cantelli Anibaldi per le serate de “Il libro del mercoledì”. Gli appuntamenti sono proposti dal Gruppo di Lettura in collaborazione con il Comune. La serata si terrà nel cortile del Castello o, in caso di maltempo, nell’adiacente chiesa di San FIlippo.

San Patrgnano libro del mercoledì carmagnola la pancalera

Il libro proposto questa sera è Sanpa – madre amorosa e crudele, dove la storia della comunità fondata da Vincenzo Muccioli è tema centrale, ma c’è molto altro. Pubblicato nel 1996 come “La quiete sotto la pelle”, il libro racconta il mistero dell’adolescenza e la disperata ricerca di un Assoluto immaginato come altrove perché non riconosciuto nel “qui e ora”. C’è il perseguire estasi al confine tra vita e morte, dove il sapere accademico e il giudizio morale balbettano e arrancano. C’è infine la grandezza di un uomo, Muccioli, degenerata in titanismo e megalomania con l’espansione incontrollata della comunità.

redazione

Next Post

Via libera ai pediatri per le vaccinazioni anti Covid in Piemonte

Mer Giu 23 , 2021
Su proposta dell’assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, la Giunta regionale ha recepito l’accordo integrativo regionale con i pediatri di libera scelta per la partecipazione alla campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti Covid-19. «E’ importante che i ragazzi abbiano la possibilità di vaccinarsi in tempo utile per la […]
covid-vaccino-bambini-pediatri-piemonte-la-pancalera