Carmagnola. Il cibo degli imperatori romani: storia e degustazioni

CARMAGNOLA – L’Associazione Ex Allievi del Liceo Baldessano organizza, per venerdì 17 ottobre, un incontro sulla “Evoluzione della cucina dalla Roma antica ad oggi”. L’incontro si terrà nella Sala Solavaggione della Biblioteca Civica (via Valobra 102) alle ore 21: sarà una serata alla scoperta dei sapori apprezzati dagli antichi romani, con la possibilità di assaggiare i piatti preferiti dagli imperatori di Roma. Interverranno Giancarlo Ghibaudo, chef del ristorante L’Orto del Pian Bosco e Giada Squillaci, studiosa di epigrafia latina.

L’incontro, che fanno parte del ciclo “I Venerdì Culturali”, sarà seguito da altri due appuntamenti nel mese di novembre. Venerdì 7 novembre si terrà una serata sul tema sarà “Arte forza del tempo”: verranno messi all’asta numerosi quadri di pittori carmagnolesi per promuovere il restauro del quadrante solare posto sul campanile della chiesa di Sant’Agostino. Interverranno Mario Cordero, tecnico comunale che parlerà dei quadranti solari presenti sul territorio carmagnolese ed il Gruppo di Lettura di Carmagnola, che reciterà le poesie del poeta carmagnolese Nino Bertalmia. Venerdì 21 novembre si parlerà invece degli aspetti giuridici e diplomatici del caso dei Marò con Edoardo Greppi, professore ordinario di Diritto internazionale all’Università di Torino.

 

redazione

Next Post

"Per un pugno di €uro": come spendere i soldi in tempo di crisi

Lun Ott 13 , 2014
  CARMAGNOLA – “Per un pugno di €uro” è l’accattivante titolo scelto per l’incontro che si terrà giovedì 30 ottobre con Abitare, l’agenzia per il sostegno alla locazione di Carmagnola. Si tratta di una serata informativa e di confronto sull’uso del denaro in tempo di crisi; verranno analizzati i prodotti che […]