Carmagnola. Artisti messicani a Palazzo Lomellini

Messico-Circa-2000-la-Pancalera

CARMAGNOLA – Sarà inaugurata venerdì 23 gennaio alle ore 18 a Palazzo Lomellini la mostra “Messico circa 2000” che comprende ben 94 opere di 81 artisti messicani del nostro tempo. È la prima volta che compare in Europa un numero così considerevole di artisti messicani contemporanei per un quadro senza dubbio complesso ed allargato dell’espressività artistica contemporanea di un paese così lontano dall’Italia – ma nello stesso tempo vicino nell’ambito artistico culturale al mondo occidentale.

La mostra è parte della grande collezione di Josè Pinto Mazal che l’ha costruita con la passione il rigore e la conoscenza di un visionario dell’arte contemporanea. In essa vi sono raccolte opere che spaziano attorno al terzo millennio ( da qui il titolo di Messico Circa 2000) cioè dal 1980 ad oggi, di artisti messicani e stranieri che hanno trovato in Messico il luogo ideale per la loro produzione. Non è una mostra di tendenza, essendovi esposte tutte le tendenze possibili, in quanto il collezionista non sceglie le opere secondo una sua particolare propensione artistica, ma quelle che meglio documentano, attraverso l’arte, lo status del Messico oggi e soprattutto di Città del Messico.

Vi predomina la pittura, ma vi appaiono anche altri linguaggi come la fotografia, il disegno, la scultura. Le opere sono diversissime tra di loro, seguendo i criteri disparati dei linguaggi artistici contemporanei che dagli inizi del secolo scorso hanno frantumato le regole tradizionali dell’arte.

L’arte messicana della contemporaneità si appropria infatti delle tendenze europee imprimendovi però, spesso, un marchio che discende ancora, pur attraverso filtri disparati, dalle antiche culture precolombiane.

La mostra sarà visitabile fino al 29 marzo 2015 giovedì, venerdì e sabato ore 15 – 18, domenica ore 10 – 12 e 15 – 18. Ingresso gratuito.

redazione

Next Post

NONE. Rinnovo direttivo per l'associazione Le Radici

Lun Gen 19 , 2015
  NONE – L’associazione Le Radici ha convocato l’assemblea annuale dei soci per venerdì 23 gennaio ore 20.30 in prima convocazione,  domenica 25 gennaio ore 9.45 in seconda convocazione. L’assemblea, che si svolgerà nella sede di via Padre Angelico 2, ha all’ordine del giorno il rinnovo delle cariche del Direttivo ed il […]