Carmagnola accoglie il Natale con moltissimi appuntamenti

Il Comune con Pro Loco, Ascom e le associazioni del territorio sono pronte a festeggiare il Natale 2016 con iniziative per tutti i gusti

natale - la pancalera

CARMAGNOLA

Tutto pronto a Carmagnola per le feste natalizie che si stanno avvicinando.

I primi appuntamenti saranno il 7 e l’8 dicembre con la Scatolata presso il Salone di San Filippo con orario: Mercoledì 9.30/12.00 – 15.30/22.00 Giovedì 9.30 fino ad esaurimento biglietti, il ricavato contribuirà al completamento del restauro interno della Chiesa di San Rocco .

Giovedì 8 dicembre sarà inoltre il giorno della Festa Patronale della Citta di Carmagnola che vedrà alle ore 10.15 presso la Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli verrà celebrata la Santa Messa Solenne dell’Immacolata Concezione Patrona di Carmagnola e alle ore 11.15 Processione per le vie cittadine, mentre alle ore 16.00 presso il Palazzo Lomellini Baratto della Scatolata, libero scambio degli oggetti vinti alla scatolata nel Salone Chiesa San Filippo.

Venerdì 9 dicembre alle ore 10.30 ai Giardini Unità d’Italia ci sarà l’inaugurazione del GIARDINO D’INVERNO, Creazioni Didattiche per il Natale realizzate dagli Istituti Comprensivi 1-2-3 e Polo Baldessano-Roccati, alle ore 21.00 presso Salone Antichi Bastioni “An tra masche cartumante e taroch…. sauta fora en bel pacioch”, Commedia dialettale in tre atti degli J’Amis dij Borgh a favore dell’Ass. Famiglie e Volontari per l’Handicap.

Si passerà poi dalle 8.00 alle 13.00 al Foro Boario di Piazza Italia con la XXIV Fiera Regionale del Bovino da carne di Razza Piemontese e della Giora e mercato del Cappone, con alle 9.30 dall’Azienda Agricola Agripiemonte Via Pochettino 23, Carmagnola si terrà una Camminata da Carmagnola a Borgo Cornalese (Villastellone) e ritorno. Al termine breve visita all’allevamento dell’azienda agricola. Per informazioni contattare il 334 6604498 oppure per mail, scuolanordicwalking@viviandrate.it. Alle 10.30 e alle 15.00 presso il cortile della Casa Cavassa – Soms F. Bussone si terranno invece dei laboratori di inglese per bambini alla scoperta di Mr. Leek.

Dalle 10.00 alle 18.00 al Salone Antichi Bastioni ci sarà invece la 8ª Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola con i produttori carmagnolesi, l’Associazione Ex Allievi AmbienTiAmo e gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”. Nella giornata, degustazione gratuita del Porro Lungo Dolce di Carmagnola fino ad esaurimento scorte organizzato dall’Assessorato alle Manifestazioni e dalla Pro Loco Carmagnola.

Sempre domenica 11 dicembre dalle ore 14.30 alle 19,30 presso il Cinema Teatro Elios in Piazza Verdi, Grande festa di compleanno, riassunti delle proiezioni di tutto l’anno accompagnati da generi di conforto e dalle ore 15.30 alle 17,00 si terrà il  Giardino d’inverno, scene del Presepe Vivente di Frazione Tuninetti ed infine alle ore 20.00 presso il Salone Antichi Bastioni “La Giora, il Porro e il Carmagnolotto si incontrano ai Bastioni”, degustazione delle eccellenze carmagnolesi invernali. Per informazioni contattare il 3343040338, Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese in collaborazione con la Pro Loco Carmagnola. I proventi della serata saranno devoluti all’Associazione Oami Carmagnola per il completamento della struttura “Casa Roberta”.

Si passerà poi alle 16.00 di mercoledì 14 dicembre, “Giardino d’inverno”, animazione con il Folleto Piluca’x nella casetta di Babbo Natale.

Il giorno seguente, alle 16.30 al Salone Antichi Bastioni “Esmeralda”, racconto animato per bambini dell’Associazione Culturale Stregatocacolor e dell’Assessorato alla Cultura.

Venerdì 16 dicembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica, presentazione del libro “Miserie e Nobilità”, viaggio nei progetti di accoglienza, testimonianze da tutta Italia con Recosol e Comune di Carmagnola, mentre alle 19.00 presso il Salone Antichi Bastioni, Polenta per l’Africa dell’Associazione Crescere Insieme.

Sabato 17 invece presso il Salone Centro Sociale B. Longo “IL NATALE DI VIA TORINO” dalle ore 14.30 concerto della Banda Filarmonica di Carmagnola “Magie del Natale” con Il Folletto Piluca’x e Nutella Party. Alle 15.30 al Cinema Teatro Elios in Piazza Verdi “Palle di neve” film d’animazione ad ingresso gratuito per i bambini, in collaborazione con Il Carmagnolese e A.S.D. Ritmica Carmagnola e dalle 18.30 alle 23.00 al Salone Antichi Bastioni “La Festa dei Pensionati/e”, Incontro e Cena SPI-CGIL, FNP-CISL,-UIL.

Domenica 18 Dicembre dalle 9.00 alle 18.00 in Piazza S.Agostino Esposizione di Creazioni Natalizie con le Donne in Città, alle 11.00 presso la Chiesa San Filippo, Inaugurazione della Mostra dei Presepi ed Esibizione di Diana e Andrei Imbrea con musiche natalizie, alle ore 15.00 in Piazza Manzoni, Balli Occitani con il Gruppo Pitakass e alle 17.30 presso la Chiesa di San Giovanni Decollato Anen a Betleem -Esibizione della Badia Corale Val Chisone con intermezzo dell’Organista Renato Pizzardi. Alle ore 21.00 nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo, Concerto di Natale della Soc. Filarmonica di Carmagnola e presso il Salone Antichi Bastioni Serata Natalizia con l’Ass. Famiglie e Volontari per l’Handicap.

Mercoledì 21 alle 16.00 presso il Giardino d’inverno, Animazione con il Folleto Piluca’x nella casetta di Babbo Natale e alle 21.00 presso il Salone Antichi Bastioni “L’Orchestra Celeste”, Musical natalizio di Donald Furlano, Concerto della Banda Giovanile di Carmagnola e del Coro del 3° Istituto Comprensivo.

Giovedì 22 alle 16.30 al Salone Antichi Bastioni “Attenti a Quei Due!” racconto animato per bambini dell’Associazione Culturale Stregatocacolor, Assessorato alla Cultura e venerdì 23 dicembre alle 16.00 presso il Giardino d’inverno Animazione con il Folleto Piluca’x nella casetta di Babbo Natale.

I giorni clou del Natale, Sabato 24 e Domenica 25 dicembre in Frazione Tuninetti – Parrocchia San Michele, Rappresentazione del Presepe Vivente con orario: Sabato 21.00/24.00 – Domenica 16.00/19.00.

Giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 16.30 presso il Salone Antichi Bastioni “Pinocchio” racconto animato per bambini dell’Associazione Culturale Stregatocacolor e Assessorato alla Cultura, mentre alle 21.00 in Piazza S.Agostino “La Befana vien di notte………….” dai camini alla Piazza, arrivano le Befane in Città Intorno al falò: musica, caramelle, cioccolata calda e panettone con la partecipazione dei Cori Fun Time e Fizzy Black a cura della Pro Loco Carmagnola in collaborazione con le Associazioni: Volontari del Soccorso C.R.I., Ass. Nazionale Vigili del Fuoco Volontari Delegazione di Carmagnola, CAI Sezione di Carmagnola, Emergenza Radio e Ass. Nazionale Alpini Gruppo “F. Valobra”.

Si terranno anche dei Mercati, domenica 11 Dicembre dalle 9.00 alle 18.00 in via Valobra zona Bussone, Mercatino di Natale dei produttori agricoli e degli artigiani del cibo della Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” e “Ortaggio del Mese: il PORRO”, accompagnato dalle altre verdure invernali: fagiolo, broccolo e cavolfiore. Menù degustazione nei ristoranti aderenti al Progetto Ortocarmagnola e dalle 9.00 alle 18.00 in Piazza Martiri Il mercato degli agricoltori di Campagna Amica con i suoi prodotti a kilometro 0, mentre dalle ore 9.00 alle 18.00 nel Centro Città “Mercantico e Fiera del Riuso”, Mostra/Mercato di oggetti antichi, vecchi o rari, artigianato artistico ed infine dalle 9.00 alle 18.00, in Piazza Manzoni in contemporanea con il tradizionale Mercantico, i soci dell’Associazione straMercatino daranno vita all’evento straMERCATINO è creatività oltre 40 espositori dediti ad attività artistico/creative con gli Assessorati Agricoltura e Commercio.

A fare da contonro alle feste natalizie saranno anche delle Mostre, tra cui al Palazzo Lomellini fino al 18 Dicembre “Araba Fenice” Riuso Funzionale, Riciclo artistico con orario: giovedì,venerdì,sabato 15.00/18.00 e Domenica 10.00/12.00 – 15.00/18.00 con l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Peppino Impastato. Nel Salone Casa Cavassa S. Bussone dal 3 al 11 Dicembre “IN VIAGGIO…percorsi interiori tra colori e musica” Mostra di pittura e momenti musicali durante tutto il periodo Centro Artistico Culturale Laboratorio Arti Figurative e Il Piccolo Conservatorio della Musica Via Cavalli, 23 Carmagnola i giorni 3, 4 al 10, 11 al 17, 18 Dicembre “Le Nostre Vespe” con orario: sab. 15.00-18.30 – dom. 10.00-12.00/15.00-18.30, esposizione di vespe storiche curata da Gianni Spagnolo.

Nel Centro Storico dal 8 Dicembre al 6 Gennaio Mostra diffusa sulla Natività Con opere degli artisti del territorio esposte nelle vetrine, mentre nel Salone Chiesa di San Filippo dal 18 Dicembre 2016 al 6 Gennaio 2017 “Presepi in Mostra” con Inaugurazione il 18 Dicembre alle ore 11.00 con orario: festivi/prefestivi/mercoledì – 10.00/12.00 – 16.00/18.30 feriali – 16.00/18.30 con la Pro Loco Carmagnola.

Si ricorda inoltre che l’Ascom di Carmagnola grazie al contributo delle attività commerciali illuminerà alcune vie della Città con le Luci Natalizie, e per la gioia dei più piccoli in Piazza Sant’Agostino ci sarà la Giostra. I clienti che acquisteranno nei negozi partecipanti all’Illuminazione Natalizia avranno in omaggio un biglietto per la Giostra di Natale.

Presso il Giardino d’Inverno ci saranno delle Creazioni Didattiche per il Natale. I bambini e i ragazzi di tutti gli Istituti della città invitano tutta la cittadinanza a visitare il Giardino Un luogo incantato creato utilizzando vari materiali di recupero (imballaggi, cd, carta, vassoi in alluminio, bottiglie di plastica…) dove luci, colori e suoni faranno ritornare tutti un po’ bambini e dove si potrà rivivere la magia del momento.

Insomma un modo speciale per augurare a tutti quanti Buon Natale

redazione

Next Post

Molti saviglianesi nel nuovo romanzo di Gian Maria Aliberti Gerbotto

Mar Nov 29 , 2016
“La Vacanza Italiana” con prefazione di Marco Berry SAVIGLIANO Sono molti i saviglianesi presenti ne “La vacanza italiana” il nuovo romanzo di Gian Maria Aliberti Gerbotto… Il poeta Gianni Lovera, la psicologa Wanda Castelli, Sergio Vassallo, Gianluca Bertoglio, Michele Tropini, i fratelli Natascia e Ivan Chiarlo sono solo alcune delle […]
romanzo - la pancalera