Carignano, Osasio, Pancalieri e Piobesi T.se sono tra i Comuni Ricicloni 2015

Comuni-Ricicloni-la-Pancalera

CARIGNANO – Carignano con Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Candiolo, Bruino, La Loggia, Piossasco, Rivalta e Villastellone: sono le città del Covar 14 che si sono conquistate il titolo di Comuni Ricicloni 2015. Il concorso premia dal 1994 l’eccellenza di amministrazioni e cittadini che ottengono i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 7 luglio a Roma presso l’Hotel Quirinale. Il concorso nazionale è promosso da Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, ed è rivolto a Comuni, Consorzi di Comuni e Comunità Montane, che applicano sistemi efficienti per la raccolta, la riduzione, il riciclo e la valorizzazione dei rifiuti urbani.

Le classifiche sono stilate su base regionale, con vincitori assoluti in tre categorie, divise per numero di abitanti: sotto i 10.000, sopra i 10.000, Comuni capoluogo. Sono previsti premi anche per categorie merceologiche di rifiuto e per la categoria speciale “Cento di questi consorzi”, riservata alla migliore raccolta su base consortile.

Per entrare tra i Comuni virtuosi ogni candidatura deve affrontare il giudizio di 23 parametri. Il “requisito di base” è aver superato nell’anno la soglia del 65% di raccolta differenziata. Tra i fattori che incidono sulla valutazione ci sono la riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti, la sicurezza dello smaltimento e l’efficacia del servizio. Al contrario, giocano a sfavore l’elevata produzione pro capite, la scarsa raccolta dei rifiuti urbani pericolosi e l’assenza di una piattaforma ecologica.

Il premio è realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Assobioplastiche, Conai, FederAmbiente, Fise Assoambiente e Fise Unire, Comieco, CoRePla, CoReVe, Ricrea, Rilegno, Centro di Coordinamento Raee, Consorzio Italiano Compostatori, rivista Rifiuti Oggi.

La classifica generale, con i dati Comune per Comune, sarà pubblicata sul sito www.ricicloni.it.

 

redazione

Next Post

Cisa31. I servizi del territorio contro la violenza alle donne

Gio Lug 2 , 2015
È in distribuzione il depliant che riporta i servizi e i centri contro la violenza alle donne presenti sul territorio del CISA31, a Carmagnola, Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Pancalieri, Piobesi Torinese, Osasio, e a Torino, Pinerolo e online. È un servizio per le donne e per tutti i soggetti coinvolti […]
Cisa31-violenza-donne-la-Pancalera