Carignano. Liceo Sportivo istituito al Bobbio

 

CARIGNANO – Il Ministero dell’Istruzione ha istituito un nuovo indirizzo al Bobbio di Carignano chew partirà con il prossimo anno scolastico 2015-2016: il Liceo Sportivo di Ordinamento (LISS), il nuovo liceo sportivo previsto dalla riforma Gelmini.

Rispetto al Liceo Scientifico Sportivo già attivo alla scuola carignanese, il LISS presenta alcune significative novità: le ore di educazione fisica passano da due a tre e a cui si associano tre ore di “Discipline sportive”, portando il monte ore legato alla specifica formazione fisico atletico sportiva a sei su ventisette. In secondo luogo non c’è né l’insegnamento di latino né quello di disegno e storia dell’arte; infine, nel triennio sarà introdotta una nuova disciplina, diritto ed economia dello sport, per completare la formazione dei nuovi sportivi anche in ambito giuridico.

L’obiettivo del nuovo LISS è formare allievi che possano trovare occupazione in tutte le attività inerenti il mondo dello sport: dai corsi di laurea in Scienze motorie, Sport e Salute, Scienza, Tecnica e didattica dello sport, Scienza dell’attività fisica per il benessere, allo sport business, al management dello sport e giornalismo sportivo, o presso settori in cui possono servire esperti in programmi di allenamento e organizzazione di eventi sportivi. Senza dimenticare che il rapporto e la conoscenza specifica con il corpo umano apre anche le porte, come ha già fatto per alcuni allievi del vecchio sportivo, all’indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico.

 

redazione

Next Post

Carmagnola. Corso base di Photoshop

Lun Gen 12 , 2015
  CARMANGOLA – Prenderà il via martedì 10 marzo 2015 il corso base di Photoshop finalizzato al fotoritocco organizzato dal Gruppo Fotografico Obiettivophoto di Carmagnola Le attività del corso si svolgeranno presso la sede del Gruppo in via Don Ardizzone 31 a Carmagnola (presso il Centro Incontro di San Michele […]