Carignano, al Concerto della Rinascita raccolti 600 euro per l’Ucraina

Domenica 18 settembre, in una bella giornata settembrina carignanese, si è tenuto il 2° Concerto di Fine Estate, organizzato dall’Associazione Corale Carignanese APS e dal Coro “Città di Carignano” sotto l’ala di piazza Savoia.

Sulla scia del successo di pubblico e degli apprezzamenti per il “Concerto della rinascita” che a settembre 2021 aveva segnato la ripresa dell’attività musicale e concertistica dell’Associazione, questa seconda edizione ha nuovamente proposto il connubio di musica, pittura, letteratura e solidarietà.

Sin dal mattino infatti l’ala si è trasformata in una mostra aperta, cui hanno preso parte oltre trenta fra artiste e artisti, carignanesi e non. Presenti con le loro opere anche due artisti scomparsi nel corso dell’ultimo anno, Enrico Franciscono e Gianna Rolle, entrambi attivi e generosi nel partecipare alle attività artistiche promosse negli ultimi anni dall’Associazione.

Concerto-della-rinascita-carignano-corale-carignanese-la-pancalera

Durante il concerto, iniziato alle 17, il numeroso pubblico intervenuto ha potuto ascoltare i nuovi brani inseriti nel repertorio “Turin e le bele sità”, inclusi due pezzi ancora in corso di studio e pertanto eseguiti solo in forma parziale per far emergere anche le modalità con cui un coro studia settimanalmente i brani e procede mano a mano a concertarli.

Personaggi, vicende, luoghi: affreschi, bozzetti di vita dalle città del Piemonte nel canto popolare; affreschi e bozzetti che portano a riflettere su alcuni momenti dell’esistenza, preziosi nel bene e nel male, come quelli presentati dalla calda voce di Elio Chiaramello, che ha letto alcuni dei suoi componimenti.

Un grande affresco letterario, dal canto popolare fino al medioevo francese, quello tracciato dalla prof.ssa Caterina Vallero sul tema del fiore.

Al concerto le donazioni per l’Ucraina

Non ultima, come si diceva, la solidarietà: riflettendo sulle semplici e toccanti parole de “La luna di Kiev” di Gianni Rodari, l’Associazione ha raccolto offerte per 600 euro, che verranno devoluti nell’ambito del progetto “Associazione Cori Piemontesi per l’Ucraina” a sostegno della popolazione ucraina vittima del conflitto.

Il 2° Concerto di Fine Estate è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Carignano; prossimi appuntamenti musicali del Coro “Città di Carignano” saranno sabato 8 ottobre presso il teatro Pertini di Orbassano (TO) alle ore 21 e, nel weekend 22-23 ottobre, concerto in trasferta a Chiavenna (SO).

redazione

Next Post

Arriva la "Biblioteca sotto l'albero" nel parco di Cascina Vigna

Ven Set 30 , 2022
Sabato 1 ottobre il parco di Cascina Vigna ospiterà una giornata di grande festa per l’inaugurazione della “Biblioteca sotto l’albero” e la festa dei nuovi nati. A partire dalle 10.30 e per tutta la giornata bambini, adulti e famiglie potranno partecipare ad una serie di eventi, ad ingresso libero e […]
parco-cascina-vigna-carmagnola-la-pancalera