Canti popolari al Concerto di Fine Estate della Coro Città di Carignano

Secondo appuntamento con il Concerto di Fine Estate domenica 18 settembre per il Coro Città di Carignano.
Nato lo scorso anno come Concerto della Rinascita dopo il lunghi mesi del Covid, in questa edizione il l’evento unisce in un solo evento arte, letteratura e canto popolare.

Coro-Città-di-Carignano-la-pancalera-concerto-fine-estate
Coro Città di Carignano

La giornata comincia infatti alle 10 con l’apertura di una mostra libera di pittura, in cui saranno esposte le opere di vari artiste e artisti amici del Coro. Alle ore 17 si terrà il concerto del Coro Città di Carignano con la presentazione di nuovi brani di canto popolare, seguendo il progetto “Turin e le bele sità”, dedicato a personaggi, eventi, atmosfere dalle città del Piemonte. I brani saranno intervallati da letture di brani e poesie a cura di Caterina Vallero e Elio Chiaramello.

Il ricordo di Gianna Rolle

Nel corso del concerto verrà ricordata Gianna Rolle, unita da un lungo e sincero legame di amicizia con l’Associazione Corale Carignanese. Scomparsa a fine maggio, Gianna ha generosamente partecipato a molte iniziative promosse dall’Associazione, sin dal primo esperimento nel 2015 in occasione delle celebrazioni in ricordo dell’inizio della Grande Guerra. «Non ha fatto mancare il suo talento neppure in occasione dei due Festival Corali nel 2017 e 2019, e lo scorso anno, in occasione del Quarantennale di Fondazione del coro, l’opera di Gianna, assieme ad altre trenta opere di artiste e artisti del territorio, ha contribuito ad una cospicua raccolta di fondi in favore della “Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro”» ricorda la Corale Carignanese.

Restano a ricordare l’estro di Gianna e la sua generosa amicizia con il Coro “Città di Carignano” le due tele, “Natività” e “Resurrezione”, donate nel 2016 e nel 2021 al Duomo di Carignano dall’Associazione Corale Carignanese e dal suo Presidente Onorario, Fiorenzo Cavallo.

Il Concerto di Fine Estate ha il patrocinio del Comune di Carignano.

redazione

Next Post

Carmagnola, festa a borgo San Michele con concerti, cene e laboratori per bimbi

Mar Set 20 , 2022
Al via giovedì 22 settembre la festa di borgo San Michele a Carmagnola: primo evento programmato dagli organizzatori è la commedia teatrale in piemontese di Anna Carena “Pitòst ed marièsse per interèsse… a lè mej empichèsse” con la compagnia J’Amis del Teatro (inizio ore 21). Da venerdì 23 settembre e […]