Progettato il nuovo canile di Carmagnola, sarà in via Racconigi

Un canile moderno ed efficiente, ed un servizio per i proprietari di cani: sono queste le caratteristiche che avrà il nuovo canile municipale che l’Amministrazione comunale vuole realizzare in partenariato pubblico privato.

canile-carmagnola-zona-ceis-la-pancalera
Il canile di via Ceis

L’area comunale individuata per il nuovo canile si trova in via Racconigi, a sud del centro abitato di Carmagnola e non è edificata. Il progetto prevede che ci siano 40 box di rifugio per cani abbandonati, 10 box di osservazione sanitaria, 3 box per l’isolamento e aree di sgambamento. Per i visitatori ci sarà un’area dedicata all’accoglienza; per gli operatori due uffici, spogliatoi, spazio per toelettatura, spazi per preparazione pasti, locale per visite veterinarie, depositi.

area-nuovo-canile-Carmagnola-la-pancalera
L’area del nuovo canile

Una parte sarà riservata ai proprietari dei cani che necessitano dei servizi del canile per la pensione dei propri animali. Il progetto ha quindi individuato uno spazio per asilo diurno con un’area recintata indipendente di circa 720 metri quadrati, in parte alberata. Ci saranno poi 16 box esclusivi per la pensione, con due aree di sgambamento.

L’assessore carmagnolese Alessandro Cammarata ha fatto sapere che sono state avviate «le procedure per l’istituzione di una partnership pubblico-privata che consentirà alla nostra Amministrazione di contenere le spese per un progetto che riteniamo necessario per il miglioramento della vita dei cani abbandonati e del lavoro degli addetti alla loro gestione. Si tratta di un progetto innovativo che offrirà ai nostri cittadini, e ai cittadini dei Comuni limitrofi, un canile moderno ed efficiente ma anche un utile servizio ai proprietari di cani grazie alla sezione adibita a asilo diurno e pensione».

Il bando di gara telematico

La proposta di partenariato pubblico-privato era stata presentata al Comune di Carmagnola a metà gennaio dalla Cooperativa Solidarietà Quattro, che attualmente si occupa del canile di via Ceis, ed ha ottenuto parere positivo dalla Ripartizione Tecnica del Comune e dall’Asl. L’Amministrazione comunale ha quindi indetto una gara telematica europea per la realizzazione e una concessione di 26 anni, uno per la costruzione e 25 per la gestione del canile. Le offerte verranno ricevute fino al 7 maggio 2021 ore 12.

redazione

Next Post

Proroga osservazioni deposito rifiuti nucleari a Carmagnola, Sogin dice no

Mer Feb 17 , 2021
La Sogin non concede una proroga alla presentazione delle osservazioni alla proposta della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee per la collocazione del deposito unico nazionale delle scorie nucleari. La notizia è arrivata oggi con una lettera indirizzata al vicesindaco metropolitano Marco Marocco, che aveva richiesto una proroga di 60 […]
deposito-rifiuti-radioattivi-carmagnola-sogin-la-pancalera