Bruno Gambarotta voce narrante di “Pierino e il lupo” a Carmagnola

Proseguono gli appuntamenti in programma per il Mese della Cultura a Carmagnola. Una serata per grandi e piccini sarà in particolare quella di venerdì 24 giugno, dedicata al capolavoro di Sergej Prokofiev, la favola musicale “Pierino e il lupo” della compagnia Gli amici di Fritz, in una versione con cinque strumenti a fiato, impreziosita dalla voce narrante di Bruno Gambarotta e da filmati eseguiti con la tecnica della sand art.

Pierino-e-il-lupo-Gambarotta-Gli-amici-di-Fritz-carmagnola-la-pancalea-giornale
Bruno Gambarotta e Gli Amici di Fritz

Lo spettatore viene condotto in un piccolo viaggio in compagnia di alcuni dei più grandi compositori della tradizione russa. Il conduttore dialoga con i presenti proponendo alcuni istanti di ascolto ed evidenzia come questi capolavori abbiano permeato profondamente il mondo della grande musica fino ad inserirsi, non senza perplessità, anche nel mondo della … pubblicità. Un piccolo capitolo è dedicato alla musica vocale del nostro compositore, a cura del baritono Gabriele Barinotto, un piacevole ed agile campionario di questo stile.

Il quintetto di fiati diretto dal maestro Luigi Canestro propone una interessante carrellata di celeberrimi brani facilmente riconoscibili da tutti dove la ricchezza timbrica degli strumenti emerge in tutta la sua forza.

La voce narrante di Bruno Gambarotta arricchisce infine questo piccolo capolavoro, adatto ad ogni età, riproponendo la narrazione come vera e propria affabulazione capace di magnetizzare l’attenzione di chiunque. Per la volontà di proporre sempre aspetti di novità, tutto questo è esaltato dai disegni sulla sabbia dell’artista Nadia Ischia. Personaggi, forme e ambienti che si formano sotto le sue magiche mani. Immagini registrate e proiettate su schermo, che una accurata regia provvede in tempo reale a sincronizzare con l’esecuzione orchestrale. Il gruppo musicale è coordinato e diretto dal M° Luigi Canestro.

I prossimi appuntamenti

Nel fine settimana altri momenti di emozione e musica saranno rappresentati dal concerto di sabato 25 giugno, con il Tributo a Franco Battiato della Ferrobattuto Band e, domenica 26 giugno con il concerto della corale La Grangia.

redazione

Next Post

In libreria il nuovo giallo di Davide Longo, "La vita paga il sabato"

Ven Giu 24 , 2022
Con Einaudi è arrivato in libreria l’ultimo romanzo di Davide Longo, La vita paga il sabato, uscito martedì 21 giugno. Protagonista è ancora Arcadipane, con l’immancabile ex commissario Bramard, per il quarto capitolo della serie iniziata nel 2014 con Il caso Bramard e proseguita con Le bestie giovani e Una […]
La vita paga il sabato davide longo la pancalera giornale