Bra: una sera a lume di candela

milluminodimeno

Alla vigilia di san Valentino, anche Bra si illumina di meno. Aderendo all’XI giornata nazionale del “silenzio energetico”, promosso dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio2 che, si avvale dell’Alto patrocinio del Parlamento europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati, Bra prosegue l’opera di sensibilizzazione verso un oculato utilizzo delle risorse. Lo farà attraverso alcune iniziative che porteranno a riflettere sull’utilizzo dell’energia elettrica venerdì 13 febbraio, in occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno”.

A fianco del tradizionale spegnimento dell’illuminazione monumentale dei principali edifici comunali, simbolo cittadino ai palazzi di piazza Caduti per la libertà, saranno spente per un’ora anche luci e insegne di alcuni esercizi pubblici e negozi del centro storico. Grazie alla collaborazione con l’Ascom Bra, anche nelle vie del centro città saranno le tenui fiammelle delle candele a rischiarare le normali attività del commercio e romantiche cene nei locali braidesi.

Nella stessa giornata i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia braidesi, sono stati invitati a chiedere ai loro genitori di spegnere la luce e leggere, a lume di candela, le fiabe della buona notte. Inoltre, in alcune scuole cittadine, le lezioni si svolgeranno unicamente con luce naturale.

Nella giornata, saranno evidenziate le riduzioni dei consumi energetici sull’illuminazione pubblica. Questo dopo una doppia iniziativa che ha interessato, negli ultimi anni, circa duemila impianti cittadini, che hanno sostituito le lampadine tradizionali ad incandescenza con moderni impianti a Led.

@Fonte: Piemonte News On Line

redazione

Next Post

Weekend di Carnevale al Castello di Miradolo. Navetta da Torino per la mostra

Mar Feb 10 , 2015
In occasione dei festeggiamenti per il carnevale, in seguito alla grande partecipazione di pubblico per la mostra organizzata dalla Fondazione Cosso intorno alla figura di San Sebastiano, è stato organizzato sabato 14 febbraio un servizio navetta che collega il centro di Torino al Castello di Miradolo. Nella giornata successiva, ci […]
castellomiradolo