Bra. Mostra di giochi e fumetti per raccontare la guerra

Bra-Museo-del-Giocattolo-la-Pancalera

BRA – Sarà visitabile fino a mercoledì 3 giugno la mostra diffusa “Le grandi guerre del Novecento e la Resistenza nei giochi e giocattoli e nelle storie a fumetti”, allestita a Bra in occasione dei 100 anni dalla partecipazione dell’Italia alla Prima Guerra mondiale e dei 70 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale e della Resistenza.

L’evento permette di ripercorrere la nostra storia attraverso un curioso punto di vista: le diverse modalità di giocare dei bambini dell’epoca, appartenenti a vari ceti sociali. Fumetti, periodici e strisce di guerra sono esposti a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20, mentre al Museo del Giocattolo, in via Guala 45, è possibile scoprire giochi e giocattoli, figurine e libri a tema. La mostra a Palazzo Mathis è visitabile ad ingresso gratuito dal lunedì al venerdì in orario 9-13 e 15-18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12; l’esposizione al Museo del Giocattolo è invece visitabile la domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, e su prenotazione durante la settimana, con possibilità di tour guidati e laboratori per scolaresche e gruppi (ingresso 3 euro, comprensivi della visita al museo).

Per scoprire in anteprima i pezzi esposti e approfondire i temi trattati, è possibile visionare il catalogo della mostra sui siti www.museodelgiocattolobra.it e www.comune.bra.cn.it. Maggiori informazioni presso l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra (0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it) e il Museo del Giocattolo (0172.413049 – biblioteca@comune.bra.cn.it).

redazione

Next Post

Saluzzo. Conoscere l’Archivio Storico su Facebook e con incontri formativi

Gio Mag 21 , 2015
  La Castiglia, sede dell’Archivio Storico, in un’immagine del 1870 tratta da un album donato al comune dall’ingegner Ferrari. [Foto Archivio Storico]   SALUZZO – Il 15 aprile scorso è nata la pagina facebook Archivio Storico della città di Saluzzo per raggiungere il più ampio numero di persone con le […]
La-Castiglia-foto-Archivio-Storico-Saluzzo