Bra contro la violenza alle donne

Bruna-Sibille-la-Pancalera

BRA – Martedì 9 giugno si è tenuta a Bra la prima riunione dei partner locali del progetto “Donne Vittime di Violenza”, finanziato dalla Regione Piemonte ai sensi della L. 119/2013 e della L.R. 17/2009. Il progetto – che coinvolge l’intero territorio della Provincia di Cuneo e che ha come capofila il Consorzio Socioassistenziale del Cuneese e come partner le principali città della Granda, gli enti gestori dei servizi socio-assistenziali, le due Asl Cn 1 e Cn2 e l’Associazione Mai + Sole – prevede la realizzazione di una serie di azioni finalizzate a contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.

Il progetto, che si svolgerà nel secondo semestre 2015 e per tutto il prossimo anno, prevede interventi di tipo culturale, azioni di sensibilizzazione nelle scuole e percorsi formativi a favore dei volontari e degli operatori dei centri antiviolenza, il potenziamento dei centri di ascolto quale, per il territorio braidese, quello attivo presso il Consultorio dell’Asl Cn2 e delle case di accoglienza per le donne vittime di violenza.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato il sindaco Bruna Sibille, la consigliera delegata per le pari opportunità Maria Milazzo, la presidentessa della Consulta Comunale per le Pari Opportunità Agata Comandé e i referenti dei Servizi dell’ASL CN2 coinvolti, è stata unanimemente sottolineata l’importanza del lavoro di rete tra più soggetti che, in base alle differenti competenze ed esperienze, possono contribuire ad intervenire efficacemente sul fenomeno, soprattutto in una logica di prevenzione. I referenti dell’ASL CN2 hanno poi sottolineato come l’Azienda abbia attivato degli specifici processi di intervento, per definire procedure e protocolli di intervento specifici per l’accoglienza e il trattamento del fenomeno della violenza sulle donne.

redazione

Next Post

Pancalieri. Studenti della Roberto Clara primi in Italia a Georientiamoci

Gio Giu 11 , 2015
PANCALIERI – Vincitori assoluti del concorso nazionale “Scuola 2.0: il mio futuro”: sono gli studenti della terza A della Roberto Clara di Pancalieri, Istituto Comprensivo Carmagnola II. Hanno ottenuto il primo premio venendo selezionati tra oltre 4.500 classi e 100mila studenti partecipanti. L’iniziativa era stata promossa nelle scuole italiane dalla Fondazione Geometri Italiani, […]
Georientiamoci-1-la-Pancalera