Luoghi del Cuore, la chiesa di Sant’Agostino di Carmagnola non avrà il sostegno del FAI

Il 25 febbraio 2021 il Fai ha reso note le votazioni e la classifica finale del censimento “Luoghi del Cuore“: su oltre 39.500 luoghi segnalati in 6504 Comuni d’Italia, la Chiesa di Sant’Agostino di Carmagnola si è collocata al 660° posto con 389 voti.

chiesta-santo-agostino-luoghi-cuore-fai-carmagnola-la-pancalera

I voti ottenuti non sono purtroppo sufficienti ad ottenere il sostegno del FAI per il progetto di recupero e riapertura al pubblico della chiesa e del suo campanile, stati dichiarati Monumento Nazionale attraverso il vincolo monumentale attribuito con nota Ministeriale del 6 aprile 1910.

Carmagnola comunque proseguirà il suo iter per restituire alla città uno spazio da vivere, nel rispetto della memoria storica della città. Dopo il restauro della facciata, già realizzato, i prossimi interventi  prevedono la messa in sicurezza degli interni e il restauro del tetto, con opere che hanno ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni culturali.

L’Amministrazione comunale di Carmagnola a gennaio 2020 aveva avviato la campagna di civic crowdfunding “Riapriamo insieme Sant’Agostino” per sostenere il progetto di posizionamento di reti di protezione all’interno della bellissima chiesa, monumento nazionale. Grazie ai contributi raccolti e a fondi propri del Comune, i lavori sono in fase di conclusione.

I “Luoghi del Cuore sono luoghi italiani da non dimenticare: la campagna nazionale è promossa dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Il sindaco Ivana Gaveglio e l’intera Amministrazione comunale esprimono la loro sincera gratitudine a tutte le persone che hanno preso a cuore il progetto del Comune, che hanno contribuito con il sostegno economico attraverso il crowdfunding e che hanno votato la Chiesa di Sant’Agostino tra i luoghi d’Italia da salvare e a cui donare un futuro migliore.

redazione

Next Post

A Vinovo gli studenti hanno realizzato il video "Sogni di realtà"

Mar Mar 2 , 2021
All’Istituto Comprensivo di Vinovo è stato presentato ieri, lunedì 1 marzo, il video realizzato dagli allievi dell’ex prima C e terza C della Secondaria. Intitolato “Sogni di Realtà”, riflette su due storie di sognatori presenti nella Bibbia. Durante lo scorso anno gli studenti avevano lavorato al progetto per partecipare a […]
Sogni-di-realtà-scuola-vinovo-la-pancalera