“Bimbi in forma” a Pinerolo con Anapaca

PINEROLO

Il prossimo 9 ottobre, dalle 10 alle 17, avrà luogo in Piazza D’Armi a Pinerolo la seconda edizione della manifestazione “Bimbi in forma”, una giornata di giochi di movimento per i bambini e di informazione per i genitori (e i nonni).

Altra tappa importante del “Progetto Salute e Prevenzione” (nel maggio scorso era stato inaugurato il “Percorso Benessere”), l’iniziativa si propone di far riscoprire ai bambini – oggi troppo attratti da TV e videogiochi – il piacere dei giochi all’aria aperta e di far acquisire agli adulti che si occupano di bambini la consapevolezza che la sedentarietà e le cattive abitudini alimentari nell’infanzia possono essere causa di gravi patologie nell’età adulta fornendo loro suggerimenti sui corretti stili di vita da seguire.

I bambini (dai 3 agli 11 anni) al mattino verranno coinvolti in giochi tradizionali di movimento dai volontari delle Polisportive Giovanili Salesiane e – novità di quest’anno – in giochi guidati con i cani, a cura della Lega Naz. Difesa del Cane – sez. Valpellice e delle associazioni Pet Therapy “PAN”, LuckyLeo, “I miei amici” onlus e “La luna di Elsa” onlus, per educare il bambino ad un corretto rapporto con l’amico a quattro zampe.

In contemporanea, ai genitori sarà offerta la possibilità di partecipare a gruppi di confronto con i professionisti della salute (S.Tulisso – pediatra, L.Bioletti – dietista, Carlo Frizzi – neuropsichiatra infantile, G.Merlo – kinesiologo e fisioterapista, M. Romanazzi – docente in scienze motorie) e con gli esperti della relazione uomo-cane coordinati da M. Marino – veterinario ASL TO3.

La mattinata si concluderà con l’esposizione delle conclusioni e con l’ intervento su “Educazione e Sport” di G.Gallo – presidente delle Polisportive Salesiane.

Dopo la pausa pranzo (buffet offerto da CFIQ e ANA/Protezione Civile, gratuito per i bambini e contro un contributo minimo per i genitori), la giornata proseguirà con una simpatica caccia al tesoro per i più grandi (6-11 anni) e con divertenti giochi per i più piccini (3-5 anni) e si concluderà – altra novità di quest’anno – con dei giochi a cura di Lega Ambiente, finalizzati a promuovere anche tra i bambini il rispetto e la cura dell’ambiente.

Nella caccia al tesoro saranno coinvolti anche gli anziani della Casa di Riposo “Jacopo Bernardi”, a sottolineare il ruolo fondamentale dei nonni nello sviluppo e nella cura del bambino.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione presso ANAPACA, via Lequio 36 – Pinerolo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (tel. 0121/374.264 – 338.892.36.56 – 333.506.72.24 – e-mail: anapaca.pinerolo@anapaca.org)

redazione

Next Post

Libri. Incontro con gli autori Antonella e Franco Caprio a Vinovo

Mer Ott 5 , 2016
VINOVO L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Vinovo organizzano la presentazione del libro NEL SILENZIO PARLAMI ANCORA (Besa Editrice) di ANTONELLA E FRANCO CAPRIO. Dialoga con gli autori e il pubblico ANTONIO DE SALVIA, criminologo e saggista, GIOVEDI’ 13 OTTOBRE 2016 ORE 17 in Biblioteca. TRAMA Al tramonto […]