“Bimbi in forma” con la caccia al tesoro dell’Anapaca

PINEROLO
L’Associazione Nazionale Assistenza Ammalati Oncologici e Cronici (ANAPACA Onlus Pinerolo) presenta la terza edizione di “Bimbi in Forma”, manifestazione rivolta a bambini, genitori e nonni nell’ambito del progetto “Salute e Prevenzione – Interventi per una Comunità che ha Cura di sé”.
Sulla scia della progettualità dell’ANAPACA, grazie alla collaborazione con le principali associazioni ambientaliste locali e il patrocinio della Città di Pinerolo e ASL TO3, l’edizione di quest’anno sarà interamente imperniata sul tema dell’ambiente quale determinante della salute e del benessere delle persone, insieme ad alimentazione ed esercizio fisico.
L’iniziativa, destinata ai bambini tra i 3 e gli 11 anni e alle loro famiglie, si propone di far riscoprire ai più piccoli il piacere del gioco all’aria aperta e di fornire alle famiglie gli strumenti per crescere figli più sani. Ma non solo: un altro grande obiettivo di questa edizione sarà stimolare l’interazione e il confronto fra bambini e anziani, fra nipoti e nonni, per sottolineare il valore e l’efficacia di questo legame durante la crescita del bambino. I nonni – i Saggi – saranno infatti chiamati a partecipare attivamente alle attività in programma e, grazie al proprio patrimonio di conoscenze, saranno i soli autorizzati ad aiutare i piccoli.
Durante la mattinata i bambini saranno protagonisti della grande caccia al tesoro interattiva a squadre organizzata da ProMuoviti – GAIAsmart. Ad ogni tappa i bambini, attraverso il gioco, si confronteranno con difficoltà diverse, tutte volte a stimolare al rispetto e alla cura del prossimo, del mondo animale e dell’ambiente. Li guideranno i Vigili del Fuoco, gli amici a quattro zampe, gli Uomini in Cammino, Legambiente e molti altri.
In concomitanza con la caccia al tesoro, i genitori potranno partecipare a piccoli gruppi di informazione e confronto con i professionisti della salute: come per la scorsa edizione, saranno a disposizione delle famiglie pediatra, dietista, neuropsichiatra e psicoterapeuta infantile ed esperti dell’attività fisica, per approfondire specifiche tematiche legate al mondo della salute, della nutrizione e del movimento.
Programma della giornata
ore 9.30-10.00: registrazione bambini e formazione squadre
ore 10.00-11.00 e 14.00-15.00 (per bambini e genitori): laboratorio “Motoria-Mente”, a cura di Giancarlo Merlo, Monica Martina, Matteo Romanazzi e Monica Romano
ore 11.00-13.00 (per i genitori): Gruppi di informazione e confronto con i professionisti della salute
ore 11.00-13.00 e 15.00-17.00 (per i bambini): caccia al tesoro, a cura di ProMuoviti – GAIAsmart
ore 13.00-14.00: pranzo al sacco
ore 17.30: premiazione
L’appuntamento è per domenica 24 settembre dalle ore 9.30 alle 17.30 in piazza d’Armi a Pinerolo. La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria presso la sede dell’ANAPACA (via Lequio 36, Pinerolo), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.

redazione

Next Post

Sagra dell'uovo a Vinovo

Gio Set 21 , 2017
VINOVO Dal 29 settembre al 1° ottobre il Comune di Vinovo organizza la Sagra dell’uovo. Per l’occasione sarà allestita presso i saloni del Castello Della Rovere la mostra d’arte a tema “L’uovo in tutte le sue salse” in collaborazione con l’Associazione la Riseria di Novara. La mostra sarà inaugurata il […]
sagra-dell'uovo-la-pancalera