Becchis confermato presidente della Filarmonica di Carmagnola

Becchis confermato presidente della Filarmonica. L’associazione ora è ente del terzo settore

La Filarmonica ha confermato in blocco il Direttivo uscente per il triennio 2022-2024. Al gruppo, formato dal presidente Antonio Becchis con Federica Galletto vice presidente e Livio Manissero, Piero Occelli, Silvano Borgna e Luciano Bovetti consiglieri, si sono aggiunti tre nuovi consiglieri: Domenico Chiesa, Alessia Rossano e Roberto Villata.

filarmonica-carmagnola-direttivo-becchis-presidente-la-pancalera-giornale

Ma la novità più importante è l’ufficializzazione dell’iscrizione della “Società Filarmonica di Carmagnola A.P.S.” al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale della Regione Piemonte.

La Filarmonica sarà quindi iscritta nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), consolidando pertanto l’importante obiettivo che il Direttivo uscente si era posto: adeguare cioè la Filarmonica al Codice del Terzo Settore (D. Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017) che ha come finalità “sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona (…) in attuazione degli articoli 2, 3, 4, 9, 18 e 118, quarto comma, della Costituzione italiana”.

Tra le novità, conseguenti all’avvenuto riconoscimento, anche quella che le donazioni liberali alla “Società Filarmonica di Carmagnola A.P.S.”, proprio in quanto Associazione di Promozione Sociale sono deducibili da parte dei benefattori nella dichiarazione dei redditi. L’IBAN per le donazioni è IT54O 08833 30261 00011 0111584 presso la BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura.

redazione

Next Post

A Octavia finanziamento per la costituzione del Distretto del Commercio

Ven Mar 18 , 2022
Esclusa dalla prima tranche di finanziamenti della Regione per la costituzione dei Distretti del Commercio, ora Octavia è stata “ripescata”. L’associazione riunisce 17 comuni della pianura saluzzese e saviglianese: Scarnafigi capofila, Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Lagnasco, Polonghera, Revello, Ruffia, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova […]
moretta-distretto-commercio--la-pancalera