Bat Night – La Notte dei pipistrelli

Martedì 18 luglio ore 21.00 presso la sala Monviso, parco La Vigna, Carmagnola

I chirotteri sono sicuramente fra i mammiferi italiani meno conosciuti e studiati. Sono animali estremamente specializzati, non a caso sono gli unici mammiferi in grado di volare perfettamente nel buio più assoluto, straordinari da un punto di vista evolutivo e utilissimi all’ecosistema. Costituiscono il maggior numero di specie minacciate nel nostro Paese, sensibili e vulnerabili alle modificazione ambientali prodotte dall’uomo.
In Italia sono presenti 34 specie diverse e frequentano ambienti diversi in funzione delle loro caratteristiche ecologiche. Per lungo tempo, a torto, sono stati considerati animali da temere ed evocano un’impropria percezione da parte della popolazione.

Al fine di contribuire a modificare tale atteggiamento culturale e/o comportamenti non corretti e scoprire le più varie curiosità di questi straordinari e stravaganti mammiferi, Legambiente “Il Platano” ed il Museo Civico di Storia Naturale organizzano la Bat Night, in occasione della Notte internazionale dei Pipistrelli che si celebra in più di trenta Paesi europei. Accompagnati dalla Naturalista Mara Calvini l’iniziativa è volta a illustrare le caratteristiche ecologiche e abitudini dei pipistrelli e proseguirà con una passeggiata notturna per osservare e ascoltare i pipistrelli in attività di caccia con l’utilizzo di un bat-detector, una speciale apparecchiatura che consente infatti di “tradurre” gli ultrasuoni in modo da renderli udibili anche a noi.

Per garantire la qualità della serata l’evento è a numero chiuso, consigliata la prenotazione. 

L’ingresso è gratuito, offerta libera per chi volesse supportare le attività del circolo.

redazione

Next Post

Carignano, Festa di Mezza Estate

Sab Lug 8 , 2017
CARIGNANO Torna a metà luglio la Festa di Mezza Estate a Carignano e l’evento per la prima volta sarà gestito dalla nuova Pro Loco Carignano. Sabato 22 luglio, dalle 19, presso il Lago Arenile viene proposta una serata che articolerà tra cibo, musica live con i NoWay e a seguire DJ Set con ingresso libero. […]
festa-mezza-estate-la-pancalera